Organi Vespera 2026: al via la rassegna tra concerti e strumenti storici. L’evento, promosso dell’Associazione Amici della Musica, celebra la dinastia Vittino-Vegezzi-Bossi.
Da sabato 11 luglio in provincia di Cuneo le serate musicali.
Un viaggio musicale tra la bellezza delle chiese e le antiche melodie.
Ai nastri di partenza la rassegna organistica “Organi Vespera 2026”, prestigioso itinerario concertistico dedicato alla scoperta e alla valorizzazione degli strumenti storici del nostro territorio.
L’iniziativa – curata con passione e competenza dall’Associazione “Amici della Musica” di Savigliano (CN) – si propone come un appuntamento per gli amanti della grande musica sacra e dell’arte organaria piemontese.
Il festival celebra la straordinaria tradizione costruttiva locale attraverso una serie di serate uniche, capaci di fondere la bellezza architettonica delle chiese ospitanti con la profonda suggestione dei suoni antichi.
Il filo conduttore della manifestazione è la gloriosa dinastia organaria Vittino-Vegezzi-Bossi di Centallo (CN), realtà che vanta ben 450 anni di eccellenza, segnando la storia della musica italiana.
L’edizione di quest’anno si avvale della preziosa partnership con l’attuale ditta organaria Vegezzi Bossi – Brondino, custode e continuatrice di questo immenso patrimonio artigianale.
Grazie a questa collaborazione, il pubblico potrà apprezzare le caratteristiche foniche e le ricercate sfumature timbriche sia degli organi storici che degli strumenti moderni dislocati nella provincia.
Ad arricchire l’esperienza artistica, alcuni appuntamenti in cartellone saranno preceduti da una breve lettura meditativa, pensata per predisporre l’animo degli ascoltatori all’ascolto e alla riflessione.
Il cartellone si preannuncia ricco di fascino fin dal suo esordio. Il primo appuntamento è fissato per sabato 11 luglio ad Aisone (CN), presso la suggestiva Parrocchia “Natività di Maria Santissima”.
Per l’occasione, le navate risuoneranno grazie a un prezioso organo del 1748, capolavoro realizzato dall’abile maestro organaro Giacomo Filippo Landesio. La rassegna proseguirà senza sosta il giorno successivo, domenica 12 luglio, spostandosi tra le colline di La Morra (CN).
Nella cornice della Chiesa di “San Martino”, i riflettori si accenderanno su un eccezionale organo dei Fratelli Vittino risalente al 1880. L’evento vedrà la partecipazione di due interpreti di assoluto rilievo nel panorama della musica colta: il maestro Francesco Scarcella all’organo e il contralto Vincenzo Franchini, pronti a dare vita a un dialogo musicale di grande intensità emotiva.
Tutti i concerti della rassegna avranno inizio intorno alle ore 21.00. Per favorire la massima partecipazione della cittadinanza e degli appassionati, l’ingresso a ogni singolo evento è a offerta libera. Si tratta di un’occasione per riscoprire tesori artistici nascosti e vivere serate di profonda condivisione culturale.
Per ricevere maggiori informazioni sui dettagli del programma o per effettuare le prenotazioni consigliate, è possibile contattare direttamente l’organizzazione al numero di telefono 335.5299411.
