PALIDANO DI GONZAGA (MN)- Appuntamento sabato 26 e domenica 27 settembre 2026 con “Il mondo in un giardino”, apertura straordinaria del parco di Villa Strozzi a Palidano di Gonzaga.
Sabato 26 settembre, dalle ore 9.30, workshop “Land art – Il nostro sguardo su nuovi scorsi di bellezza”. Moderati da Antonella Gandini, interverranno Lucilla Catania, Roberta Ballista, Clelia Di Loreto, Danilo Cassano e Italo Lanfredini.
Alle ore 10 per i più piccoli, Bibliobike “C’è un mostro nel lago” letture per bambini della scuola dell’infanzia e del primo biennio primario (ritrovo al Bistrozzi)
Alle ore 15 inaugurazione di due nuove installazioni di Luca Gemma e Palmalisa Zantedeschi, presentate da Donata Negrini.
Dalle 15.30 alle 16.30 visite guidate al parco e alle installazioni di Land art degli artisti Candida Ferrari, Hans Joachim Kampa, Lorella Salvagni, Felice Tagliaferri, Alberto Vettori con performance musicali di Massimo Pirotti.
Alle 18.30 Silent party alle porte del parco (info e prenotazioni al 3534906305
Domenica 27 settembre, alle 14.30 visita teatralizzata “Il parco racconta”, performance teatrale a cura di Zero Beat. Alle 18.30 sere d’estate al Bistrozzi: aperitivo con musica
Tutte le iniziative sono promosse da Provincia di Mantova, Comune di Gonzaga, Consorzio Oltrepo mantovano in collaborazione con Simpatria e Istituto Strozzi. Il progetto “Il mondo in un giardino. Valorizzazione e fruizione di Villa Strozzi e del Parco Storico” è stato finanziato nell’ambito del Bando emblematici provinciali 2024 di Fondazione Comunità Mantovana in collaborazione con Fondazione Cariplo.


