PERSONAGGI E INTERPRETI: In libreria e negli store digitali il nuovo libro di ENRICO RUGGERI

Enrico Ruggeri e Remo Rachini

10 racconti inediti abbinati a 10 opere d’arte

che raccontano vite ordinarie e straordinarie

per imparare a guardare il mondo da prospettive che non sono necessariamente le nostre

La nave di Teseo, Le Onde, pp. 192

Da martedì 20 ottobre “Personaggi e interpreti” (La nave di Teseo, Le Onde, pp. 192), il nuovo libro di ENRICO RUGGERI. Ogni racconto è impreziosito da un’opera di REMO RACHINI, poliedrico artista contemporaneo in grado di plasmare la materia e ribaltare la nostra relazione con l’oggetto artistico.

Con uno sguardo profondamente umano, Enrico Ruggeri raccoglie nell’opera 10 racconti di vite ordinarie e straordinarie, attraverso i quali emerge una riflessione sulla storia umana, il libero arbitrio e la ricerca del senso della vita.

Affronta il tema del rimpianto (Il matrimonio di Maria, La prima sigaretta, Sipario), del riscatto (Il momento della verità, I ragazzi che volano via), della manipolazione (Speranza, Chi l’ha visto?, Diverso dagli altri) e si addentra in visioni distopiche immaginando il destino dell’umanità con il predominio dell’Intelligenza Artificiale (Il sole d’Europa).

Il lettore si ritrova, così, accanto a un uomo che ha rinunciato al sogno della musica, a una ragazza e a un anziano editore che costruiscono un rapporto fuori dagli schemi, a un avvocato che porta dentro di sé il ricordo del primo amore, a un prete che si confronta con una baby gang e a tanti altri personaggi. Nel capitolo finale, La giostra della memoria, un Angelo Custode narra il suo cammino attraverso i secoli, legato al destino delle anime che gli vengono affidate, passando dalla povertà dell’Ottocento, ai tempi delle Guerre Mondiali, fino ad arrivare ai giorni nostri.

È proprio questo intreccio di sguardi a rendere i racconti un’unica esperienza di lettura. Cambiano i personaggi, cambiano le epoche, cambiano le situazioni, ma resta la domanda su chi siamo e come possiamo lasciare traccia del nostro passaggio. E tra i titoli dei racconti e i personaggi, i fan di Enrico Ruggeri potranno scovare tanti rimandi a canzoni meno note del repertorio del cantautore ma rimaste nel cuore di molti.

10 capitoli da leggere tutto d’un fiato per imparare a guardare il mondo da prospettive che non sono necessariamente le nostre.

Enrico Ruggeri (Milano, 1957) cantautore (con 40 album all’attivo), scrittore, conduttore televisivo e radiofonico, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo. Tra i suoi romanzi: “Non si può morire la notte di Natale” (2012, nuova edizione 2019), “La brutta estate” (2014), “Un prezzo da pagare” (2016), “Piccoli mostri” (2000), “Il professore nano” (2020), “Un gioco da ragazzi” (2020). Nel 2024 ha pubblicato l’autobiografia “40 Vite senza fermarmi mai”. Tra il 2023 ed il 2026 ha condotto 3 edizioni de Gli Occhi del Musicista su Rai2, format che racconta la storia della musica e della società italiana adottando, appunto, il punto di vista e lo sguardo di un artista.

Remo Rachini (Cortona, 1954) nel 1977 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e inizia una carriera artistica che si sviluppa in un percorso disegno, ceramica e mosaico in vetro. È tra i pochi artisti italiani inseriti nel volume “2000 e oltre. Tendenze della contemporaneità” (Skirà, 2010). Dal 1972 ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all’estero. Da sempre legato al mondo dell’archeologia, dal 1979 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è professore a contratto di Disegno Archeologico. La poetica di Rachini affonda nell’esperienza come disegnatore di reperti archeologici, un’attività che lo ha portato a riflettere a fondo sul valore della traccia, sull’umanità e la sua storia.

www.tiktok.com/@enricoruggerirouge

www.instagram.com/enrico_ruggeri/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.