LUGO (RA)- Domenica 18 ottobre ha compiuto cent’anni suor Angelina Salvi, festeggiata in mattinata dalle consorelle che risiedono insieme a lei alla casa madre del’istituto Sacro Cuore, dove tra canti e pasticcini ha ricevuto anche la visita della sindaca di Lugo, Elena Zannoni, che le ha portato in dono una pergamena, estendendole gli auguri di tutta la comunità.
«Non me ne sono accorta di arrivare a 100 anni» è il commento di suor Angelina a quella che lei stessa sembra aver appreso quasi come una «notizia» inattesa.
Nata a Rimini, è diventata novizia a 23 anni, perché il padre non voleva che iniziasse questo percorso prima della maggiore età, che al tempo si compiva a 21 anni. È quindi entrata nella congregazione religiosa delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, vivendo in varie case della comunità,. soprattutto in toscana, fino all’arrivo a Lugo.
È stata infermiera e ricamatrice e nel corso degli anni ha insegnato a cucire a tantissime ragazze. Oggi risiede all’istituto Sacro Cuore, circondata dall’affetto delle consorelle, e si trova molto bene. Ogni sera e ogni mattina fa la scala a chiocciola per andare e uscire dalla sua stanza, ha qualche problema di vista e di udito ma una memoria eccezionale, comprovata dalla minuzia di dettagli dei suoi racconti.


