LUGO- l’Amministrazione comunale si congratula con monsignor Francesco Cavina per la nomina a visitatore apostolico di Medjugorje

Cresciuto nella frazione lughese di San Lorenzo, è vescovo emerito di Carpi dal 2019

LUGO (RA)- L’Amministrazione comunale esprime le più vive congratulazioni a monsignor Francesco Cavina, vescovo emerito di Carpi, per la nomina a visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje.

La nomina è stata disposta da papa Leone XIV il 30 ottobre, che ha accettato la rinuncia del nunzio Aldo Cavalli. Monsignor Cavina è cresciuto a San Lorenzo di Lugo.

«Apprendiamo con grande gioia la nomina di monsignor Cavina, che è cresciuto nel nostra territorio, a San Lorenzo, e che ha saputo portare i valori della nostra comunità nel suo lungo servizio alla Chiesa – dichiara il vicesindaco Luigi Pezzi -. A nome mio e dell’Amministrazione gli porgo i più sinceri auguri di buon lavoro per questo nuovo e delicato incarico, certo che lo svolgerà con la sensibilità e la dedizione che lo hanno sempre contraddistinto».

Nato a Faenza nel 1955, monsignor Cavina è stato ordinato sacerdote a Imola nel 1980. Dopo vari incarichi, anche presso la Segreteria di Stato vaticana, è stato vescovo di Carpi dal 2011 e ne è vescovo emerito dal 2019.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.