UNIONE: PIANIFICATO UN INCREMENTO DEI CONTROLLI DURANTE IL PONTE DI PASQUA PER EVITARE SPOSTAMENTI NON NECESSARI

Bassa Romagna, 9 aprile – Per il ponte di Pasqua le forze dell’ordine incrementeranno i controlli stradali, al fine di scongiurare gli spostamenti non necessari: è quanto stabilito dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Ravenna in modalità telematica l’8 aprile.

In particolare saranno presidiate le strade di grande scorrimento e verificati i motivi degli spostamenti. Saranno impegnate tutte le forze dell’ordine dello Stato, la Polizia locale e la Polizia provinciale. Continua a leggere

“METTIAMOCI IL CUORE”: LANCIATA LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER L’EMERGENZA CORONA VIRUS

Bassa Romagna, 6 aprile – L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna lancia “Mettiamoci il cuore”, una campagna di raccolta donazioni per potenziare il Fondo di solidarietà destinato all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per i cittadini messi in difficoltà dall’emergenza Covid-19.

METTIAMOCI IL CUORE.jpg

Si tratta di uno strumento per canalizzare la grandissima ondata di solidarietà che riceviamo in questi giorni – spiega il sindaco Luca Piovaccari, referente per le politiche Socio-sanitarie -, e destinarla al sostegno alle famiglie in difficoltà, in questa prima fase per l’acquisto di generi alimentari, ma in prospettiva anche per aiutarle sulle bollette o sulle rette dei servizi pubblici quando torneranno a essere erogati”. Continua a leggere

CORONAVIRUS, MASCHERINE IN DISTRIBUZIONE GRATUITAMENTE A CITTADINI, DISPONIBILI IN ESERCIZI PUBBLICI

OLTRE 3 MILIONI DI PEZZI GIÀ PRESENTI NEI TERRITORI PROVINCIALI
CHI NON LE POSSIEDE COPRA VIE RESPIRATORIE CON FOULARD O SCIARPA

Milano, 6 aprile “L’ordinanza emessa ieri obbliga a coprirsi bocca e naso per contribuire a impedire il contagio. Oggi la Protezione civile regionale ha iniziato a distribuire a
tutti i soggetti fornitori di servizi essenziali, una prima parte delle mascherine che serviranno per poter rispettare al meglio l’ordinanza regionale“.

mascherine gratuire regione lombardia

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la quotidiana diretta sulla pagina Facebook di LombardiaNotizieOnline, con l’assessore al Bilancio Davide Caparini e alla Protezione civile Pietro Foroni.

“La Protezione Civile si è subito attivata – ha spiegato Foroni – e per questo devo ringraziare l’assessore Caparini che ha contribuito all’operazione di è approvvigionamento, la Regione Lombardia vuole offrire aiuto a chi è in difficoltà nel reperire mascherine. Abbiamo quindi provveduto a una iniziale fornitura dei dispositivi, ma il piano proseguirà con l’arrivo di altro materiale, anche grazie al contributo di alcune imprese lombarde che le produrranno”.

“Il piano – ha precisato Foroni – prevede la distribuzione di 3,3 milioni di mascherine; 300 mila di queste, grazie a un accordo con Federfarma che da domani comincera’ a rifornire le farmacie, saranno gratuitamente disponibili a partire da metà per chi ne avesse bisogno o per una sostituzione di un prodotto non adeguato. Sarà poi la stessa farmacia a individuare le persone in condizioni fragili perché vengano loro consegnate. Di questi 3 milioni, circa 440.000 sono già state distribuite tra mercoledì e giovedì scorso; già oggi 2,5 milioni di pezzi sono nei capoluoghi di provincia e nei territori e da domani inizierà
la distribuzione, coinvolgendo sindaci e territori, nei vari negozi, supermarket, tabaccherie, poste e in banca. Se c’è un piccolo comune dove il sindaco ha il controllo della situazione conosce i bisogni dei nuclei famigliari, si farà una differente ricognizione del territorio”.

L’operazione è realizzata con il Volontariato organizzato di Protezione Civile e i Comitati di Coordinamento del Volontariato (CCV), in coordinamento con le Prefetture, le Province e Anci.

I comuni, con le risorse a disposizione, controlleranno la corretta applicazione della distribuzione dei dispositivi.

ASSEGNAZIONI PER PROVINCIA

Le mascherine saranno distribuite per provincia secondo questi quantitativi:

mascherine

  • Bergamo 360.000,
  • Brescia 370.000,
  • Como 178.000,
  • Cremona 126.000,
  • Lecco 109.000,
  • Lodi 95.000,
  • Mantova 131.000,
  • Milano 900.000,
  • Monza Brianza 250.000,
  • Pavia 165.000,
  • Sondrio 66.000,
  • Varese 245.000,
  • Colonna Mobile regionale 5.000.

L’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, durante la diretta Facebook, ha quindi ricordato le raccomandazioni di virologi ed epidemiologi di fama mondiale sull’uso delle mascherine e ha chiarito che e’ comunque importante coprire le vie respiratorie con un foulard o una sciarpa.

Nell’ordinanza – ha ricordato Caparini – abbiamo anche scritto che bisogna rispettare le distanze, lavarsi le mani, evitare di toccare con le mani gli occhi”.

Le mascherine che Regione Lombardia è riuscita a reperire – ha sottolineato l’assessore regionale al Bilancio – sono gratuite per i cittadini, l’obiettivo prioritario è quello di aiutare chi non può comprarle, le persone fragili che hanno difficoltà a trovarle“.

(fonte Lombardia News)

CORONAVIRUS, FONTANA IN DIRETTA STAMPA ESTERA: PRIMA LA SALUTE DEI CITTADINI, POI CUREREMO L’ECONOMIA

Milano, 26 marzo – La situazione coronavirus in Lombardia, la strategia delle prove tampone, lo stato della strutture sanitarie ad oltre un mese di distanza dal primo caso di paziente risultato positivo al virus COVID-19, le misure di contrasto alla sua diffusione e la grave crisi economica della Regione che è fra i Quattro Motori per l’Europa dell’economia.

attilio fontana, regione lombardia

Questi i temi su cui si sono incentrate le domande rivolte al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana da parte di giornalisti di ogni parte del mondo e associati alla Stampa estera in Italia che hanno partecipato a una diretta Facebook particolarmente interessante per gli spunti e le occasioni di approfondimento. Continua a leggere

CONTAGIO CORONAVIRUS, SALA e DE CORATO: “BENE ENAC PER UTILIZZO DRONI PER CONTROLLO TERRITORIO”

Milano, 23 marzo – Il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, hanno espresso il proprio plauso per il via libera dell’Enac, sino al 3 aprile, all’impiego di droni per ‘le operazioni di monitoraggio degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale’.

Continua a leggere

MANTOVA, PROSEGUONO GLI INCONTRI TRA LA GIUNTA PALAZZI E GLI ABITANTI DEI QUARTIERI

incontro dei quartieri.jpgSaranno due gli appuntamenti pubblici della Giunta comunale di Mantova nei quartieri per incontrare i cittadini, entrambi martedì 18 febbraio.

Il primo è in programma alle 18:00 al Circolo Arci Donini in piazza dei Mille 14. Il secondo è in agenda alle 21:00, nella sede del Centro servizi “Aaron Swartz” in viale Lombardia 14/a di Lunetta. Continua a leggere

GUIDIZZOLO, ANZIANI CONIUGI TRUFFATI DA FALSO AGENTE DI POLIZIA: IMMEDIATI I SOCCORSI DEI CARABINIERI

truffa nei confronti degli anzianiIn tarda mattinata due uomini si sono presentati a casa di due anziani coniugi, situata in centro abitato, qualificandosi come agente di polizia locale del comune di Castiglione delle Stiviere e dipendente del Comune di Guidizzolo.

truffe 1.jpg

I malviventi, simulando un’inesistente fuga di gas, si sono fatti consegnare tutto il denaro ed i gioielli che le  vittime custodivano in casa, asserendo che i preziosi e le banconote si sarebbero deteriorati a causa dell’esalazione dei gas. Poi, con calma, si sono allontanati a piedi con un ingente bottino facendo perdere le loro tracce nelle vie limitrofe. Continua a leggere

ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA, ASCOLTO ASCOLTIAMOCI: I CARABINIERI INCONTRANO I CITTADINI DI CORREGGIOLI DI OSTIGLIA

Incontri con i cittadini: “Ascolto – Ascoltiamoci”, il progetto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova continua anche nella piccola frazione di Correggioli di Ostiglia.

Mar. Ord. Niccolò Genchi Ostiglia.jpg

Nella prima serata del 29 Gennaio il Comandante della Stazione Carabinieri di Ostiglia affiancato dai collaboratori, ha incontrato in conferenza i cittadini della frazione. Continua a leggere

CASTELLUCCHIO, MERCATO SETTIMANALE PIÙ SICURO CON I CARABINIERI TRA LA GENTE

Continua incessante lo sforzo dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Mantova sull’attuazione dei periodici incontri con la popolazione locale in merito alle varie problematiche attuali di interesse generale.

Castellucchio - carabinieri tra la gente

 Il Comandante della Stazione Carabinieri di Castellucchio, il Sindaco e i rappresentanti della locale Associazione Nazionale Carabinieri e della Protezione Civile

Anche nella bassa mantovana, nel territorio di competenza del Comando Compagnia Carabinieri di Viadana, dove i militari organizzano incontri frequenti, vengono affrontati vari temi come il cyber bullismo, la prevenzione sulle truffe ai danni delle persone anziane, il trasporto e la regolare detenzione delle armi da sparo, l’autoprotezione dai furti in abitazione e dei reati predatori in genere e la violenza sulle donne. Continua a leggere