CORONAVIRUS, REGIONE LOMBARDIA: AGGIORNAMENTO PROVVEDIMENTI IN VIGORE DAL 4 AL 17 MAGGIO

 

Milano, 2 maggio – L’Ordinanza n. 537 del 30 aprile 2020, firmata dal Presidente Attilio Fontana, stabilisce alcune specifiche indicazioni valide per la Lombardia dal 4 al 17 maggio, ad integrazione delle norme nazionali previste dal DPCM del 26 aprile. Nell’Ordinanza sono confermate: l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine, o indumenti utili a coprire naso e bocca e alcune disposizioni per i mercati all’aperto, per il commercio al dettaglio e per altre attività economiche. Continua a leggere

A BARBIANO ULTIMATA LA CONSEGNA DELLE MASCHERINE GRATUITE DA PARTE DEI VOLONTARI AVIS

Sono state portate anche a Zagonara e alla casa protetta di Cotignola

Barbiano, 29 aprile – Sono 2mila le mascherine consegnate sabato 18 aprile ai residenti di Barbiano, sia nel centro che nella campagna del paese, grazie al lavoro dei 14 volontari della sezione locale di Avis. Cinque gruppi di due volontari si sono suddivisi i quartieri del paese e, nel pomeriggio, le zone rurali. Continua a leggere

DA MERCOLEDÌ 29 APRILE IN LOMBARDIA RIAPERTURA DEI MERCATI SCOPERTI PER GENERI ALIMENTARI

Milano, 27 aprile –  “L’avevamo promesso, l’abbiamo fatto: via libera ai mercati scoperti nei comuni lombardi, da mercoledì 29 aprile. Potranno esserci solo i prodotti alimentari, con regole precise per garantire la sicurezza di tutti. E’ un altro passo verso la ‘nuova normalità.  Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

FRUTTA

Continua a leggere

2000 MASCHERINA DONATE DALLA COMUNITÀ CINESE AL COMUNE DI GONZAGA. NEI PROSSIMI GIORNI DISTRIBUZIONE ALLE FAMIGLIE

consegna-mascherine

consegna delle mascherine, da sx il presidente Stefano Ye il sindaco Elisabetta Galeotti e la consigliera regionale Antonella Forattini

A partire dalla prossima settimana, il Comune di Gonzaga inizierà la distribuzione di mascherine a tutta la cittadinanza. L’operazione inizierà dalle frazioni e proseguirà nel capoluogo. Dopo aver provveduto alla protezione dei soggetti più fragili del territorio, anziani over 75, soggetti con disabilità e affetti da patologie, in questa fase ogni famiglia gonzaghese riceverà due mascherine. Continua a leggere

ASSESSORE FORONI: TERAPIE INTENSIVE CALATE QUASI DELLA METÀ, MA NON SIAMO ANCORA FUORI PERICOLO, BISOGNA ANCORA ATTENERSI ALLE REGOLE

Milano, 23 aprile – L’assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni, durante la diretta facebook di LombardiaNotizieOnline ha espresso la sua soddisfazione nel comunicare che ad oggi le terapie intensive sono 790, “importante traguardo, in 20 giorni siamo arrivati quasi alla metà“. “Non possiamo dire ce l’abbiamo fatta, ma siamo sulla strada giusta, bisogna attenersi al sistema di sicurezza continuando il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine e delle normative vigenti, in vista anche dell’apertura del 4 maggio“. Ha concluso Foroni

riepilogo generale 23 aprile.JPG

casi per provincia 23 aprile.JPG

“Regione Lombardia ha anticipato la richiesta avanzata dai sindacati sulla fornitura di DPI: nei prossimi giorni, infatti, saranno consegnate altre 40.000 mascherine alle Polizie locali e provinciali”. Lo dichiarano gli assessori regionali Riccardo De Corato (Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale) e Pietro Foroni (Protezione civile).

MASCHERINE E SOMME PER POLIZIE LOCALI – “Gia’ lo scorso mese – ricordano gli assessori – abbiamo consegnato analogo quantitativo alle Polizie locali. Relativamente al pagamento degli straordinari, Regione Lombardia ha gia’ stanziato 460.000 euro per l’operazione ‘SmartCovid’ finanziando 60 Comuni”.

“Il 10 aprile – concludono De Corato e Foroni – sono state consegnate 100.000 mascherine alle Forze dell’ordine. Gli agenti impegnati stanno fornendo un contributo importante per il controllo del territorio. La battaglia contro il virus non e’ ancora vinta e i prossimi giorni saranno fondamentali”.

(servizio Lombardia News)

REGIONE CONSEGNA ALTRI 4,5 MILIONI DI MASCHERINE. FORONI: CON QUELLE DI OGGI ARRIVIAMO A 13 MILIONI

Milano, 23 aprile –  In vista della prossima graduale apertura e, dopo aver distribuito circa 330.000 mascherine agli addetti delle aziende del trasporto pubblico locale comprese Trenord e Fnm, 100.000 alle Forze di polizia locale e agli addetti alla sicurezza, oggi un altro milione è stato riservato agli addetti delle aziende di ristorazione e delle ditte di pulizie operanti negli ospedali lombardi.

Continua a leggere

EMERGENZA COVID19: REGIONE LOMBARDIA DISTRIBUISCE 1000 MASCHERINE AI TASSISTI BERGAMASCHI

Bergamo, 20 aprile –  L’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha consegnato le 1.000 mascherine destinate ai 49 tassisti che operano nella Bergamasca. La consegna è avvenuta questa mattina nella sede della Provincia di Bergamo.

Assessore Caludia Maria Terzi consegna le mascherine.jpg

L’assessore Claudia Maria Terzi mentre consegna le mascherine ad un rappresentante dei tassisti

In questi giorni, sempre attraverso la Protezione civile, vengono distribuiti gratuitamente i dispositivi di protezione a tutti i 5.388 tassisti lombardi che lavorano nelle varie province: il totale delle mascherine messe a disposizione dalla Regione per la categoria è salito a 116.200, di cui 104.000 già consegnate ai tassisti milanesi. Continua a leggere

DA FORZA ITALIA MANTOVA, UNA FORNITURA DI 400 MASCHERINE PER L’ISTITUTO MAZZALI

Mantova, 18 aprileRaccogliendo la richiesta di sostegno economico lanciata pochi giorni fa dall’istituto Mazzali, Forza Italia Mantova stamattina ha donato alla struttura 400 mascherine: 200 FFP2 e 200 chirurgiche.

consegna delle mascherine all'istituto Mazzali di Mantova.jpg

La consegna delle mascherine: da sinistra Stefano Nuvolari, il presidente dell’istituto Mara Gazzoni, il consigliere Marco Germiniasi e Paolo Portioli, direttore della struttura di via Trento

Della consegna si è incaricato Stefano Nuvolari: “Siamo particolarmente dispiaciuti del fatto che questa pandemia abbia colpito proprio le persone più deboli: i nostri nonni, che tanto hanno contribuito alla crescita sociale, economica e civile di questo Paese. Ci siamo sentiti in dovere di fare un gesto tangibile, a sostegno dell’istituto per anziani della città, confidando che altri vorranno seguire – ognuno proporzionalmente alle proprie possibilità – la nostra piccola iniziativa“. Continua a leggere