FASE 2 – REGIONE CHIEDE AI PREFETTI E AI COMUNI D’ISTITUIRE NUCLEI ANTI ASSEMBRAMENTO OPERATIVI H24

Riccardo De Corato assessore Regione Lombardia

Milano, 11 maggio – L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto ai prefetti delle 12 province lombarde, ai sindaci dei Comuni capoluogo di provincia ed a quelli più popolosi, chiedendo l’istituzione di nuclei anti assembramento misti formati da agenti di Polizia locale e Forze dell’ordine, “possibilmente h24 e di pronto intervento per impedire sul nascere ogni tipologia di assembramento e soprattutto di condotte in violazioni delle norme emanate e tutt’ora in vigore“. Continua a leggere

FASE 2, DE CORATO AI PREFETTI E SINDACI LOMBARDI: COSTRUIRE NUCLEI ANTI ASSEMBRAMENTO

Milano, 8 maggio – “Predisporre squadre anti assembramento miste formate da agenti di Polizia locale e Forze dell’ordine, pronte a intervenire“.

È, in sintesi, il contenuto di una lettera alla firma dell’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, con la quale si rivolge una specifica richiesta, ai Prefetti lombardi ed ai sindaci dei capoluoghi di provincia e dei Comuni più popolosi. Continua a leggere

UNIONE: FRASI INGIURIOSE CONTRO LA POLIZIA LOCALE. LA CONDANNA DEI SINDACI BASSI E RANALLI

Le frasi ingiuriose con simbologie naziste sono apparse nella frazione lughese di San Potito

Controlli della Polizia locale (6)

Bassa Romagna, 30 aprileIn merito alle scritte rinvenute a San Potito di Lugo contro la Polizia locale, con simbologie che inneggiano al nazismo, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il sindaco Daniele Bassi, referente per la Polizia locale dell’Unione della Bassa Romagna, esprimono ferma condanna per il gesto. Continua a leggere

SANT’AGATA S/ SANTERNO: COMPLETATA L’INSTALLAZIONE DI NOVE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

Il sindaco Enea Emiliani: “Implementiamo la copertura per prevenire eventi criminosi”

Nuove telecamere (3)

Sant’Agata sul Santerno, 21 aprile – È stata ultimata l’installazione di nove nuove telecamere dedicate alla videosorveglianza nel territorio comunale di Sant’Agata sul Santerno. Le telecamere sono state collocate in punti strategici: cinque sono posizionate nella zona artigianale “Le Magnolie”, una al Grande Parco Vatrenus, una presso l’incrocio tra via Bastia e via Angiolina, una in via Roma, una presso l’incrocio tra via San Vitale e vai Fornace. Continua a leggere

IL SINDACO PALAZZI HA FIRMATO ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL BOSCO VIRGILIANO

MATTIA PALAZZO, SINDACO.jpgMantova, 17 aprileIl sindaco Mattia Palazzi venerdì 17 aprile ha firmato un’ordinanza per la messa in sicurezza del Bosco Virgiliano e delle aree e delle strade attigue con l’obiettivo di prevenire ed eliminare i percoli per l’incolumità pubblica. L’incarico di eseguire i lavori è stato affidato a Mantova Ambiente del Gruppo Tea che dovrà adottare ogni cautela per evitare danni alle persone e alle cose. In caso di necessità sarà chiesto l’intervento della Polizia Locale qualora fosse opportuna l’interruzione del traffico veicolare o pedonale. Continua a leggere

UNIONE: UN MESE DI CONTROLLI EMERGENZA COVID-19. Il sindaco Bassi: “I dati ci dicono che i cittadini stanno rispondendo con grande senso civico”

Bassa Romagna, 14 aprileÈ trascorso un mese dall’inizio del lockdown anche in Bassa Romagna e dal 13 marzo ad oggi sono oltre 5mila (per la precisione 5.014) le persone controllate dagli agenti della Polizia locale della Bassa Romagna.

Polizia locale della Bassa RomagnaIn tutto quindi una media di oltre 160 controlli al giorno, mentre i veicoli fermati sono stati 4.128. Sempre in questo primo mese di emergenza, la Polizia locale ha ricevuto 1.112 richieste di intervento, mentre le chiamate per necessità di informazioni sono state 2.637 (quasi 100 al giorno). Continua a leggere

MASCHERINE ACQUISTATE DAL COMUNE DI MANTOVA IN DISTRIBUZIONE PORTA A PORTA

Venerdì saranno distribuite porta a porta in tutti i quartieri e sabato in Centro e Valletta Paiolo

mascherine

Mantova, 9 aprile – Da venerdì 10 aprile i volontari messi in campo dal Comune di Mantova inizieranno a distribuire un Kit contenente 2 Mascherine chirurgiche certificate e gratuite per ogni componente del nucleo familiare. Queste mascherine chirurgiche ricordiamo sono state acquistate dal Comune grazie alle donazioni di imprenditori del nostro territorio. Continua a leggere

SIRENE ACCESE, POI L’APPLAUSO: LA BASSA ROMAGNA RENDE ONORE AL PERSONALE DELL’OSPEDALE DI LUGO

L’iniziativa, tenutasi in tutti gli ospedali, è stata lanciata dalla Protezione civile regionale

Bassa Romagna, 9 aprile – Anche la Bassa Romagna ha aderito al flash mob organizzato dalla Protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna, in omaggio al personale ospedaliero impegnato nella lotta al coronavirus. Alle 13:00 di oggi, giovedì 9 aprile, i mezzi della Protezione civile e della Polizia locale hanno dispiegato all’unisono le proprie sirene negli spazi antistanti il Pronto soccorso di Lugo: un duplice messaggio, per ringraziare medici, infermieri, personale ospedaliero e volontari, ma anche per dire che la Protezione civile c’è e ci sarà sempre. Continua a leggere

UNIONE: PIANIFICATO UN INCREMENTO DEI CONTROLLI DURANTE IL PONTE DI PASQUA PER EVITARE SPOSTAMENTI NON NECESSARI

Bassa Romagna, 9 aprile – Per il ponte di Pasqua le forze dell’ordine incrementeranno i controlli stradali, al fine di scongiurare gli spostamenti non necessari: è quanto stabilito dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Ravenna in modalità telematica l’8 aprile.

In particolare saranno presidiate le strade di grande scorrimento e verificati i motivi degli spostamenti. Saranno impegnate tutte le forze dell’ordine dello Stato, la Polizia locale e la Polizia provinciale. Continua a leggere

UNIONE: PRATICA ABUSIVA DELLA PROFESSIONE, INTENSIFICATI I CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE

unione comuni bassa romagnaBassa Romagna, 8 aprile – Nel territorio della Bassa Romagna, così come altrove, sono stati denunciati tentativi di abusivismo per aggirare le disposizioni normative in vigore.

I settori che maggiormente registrano situazioni di sofferenza, come evidenziano le associazioni di categoria, sono l’impiantistica elettrica e termoidraulica, gli edili, gli imbianchini, i giardinieri, i servizi alla persona (estetica e acconciature).

Continua a leggere