CORONAVIRUS, DE CORATO: “ALER CONFERMA 8 OCCUPAZIONI ABUSIVE APPARTAMENTI A MILANO, INTERVENIRE CON DETERMINAZIONE”

Riccardo De Corato assessore Regione LombardiaMilano, 7 aprileSono 8 le violazioni di appartamenti Aler a Milano comunicate dall’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale al Prefetto di Milano, Renato Saccone, e all’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato.

Così come abbiamo informato sulle occupazioni abusive di appartamenti di edilizia popolare in tempi di Coronavirus – ha aggiunto l’assessore – i dati dell’Aler milanese ci danno piena conferma di quanto già da noi comunicato ieri“. Continua a leggere

SMART/COVID-19: SACCONE A NOME DEI PREFETTI LOMBARDIA SI COMPLIMENTA CON ASSESSORE DE CORATO

Renato Saccone prefetto di Milano.jpgMilano, 2 aprile – “Egregio assessore, esprimo, anche a nome dei colleghi della Lombardia, il pieno apprezzamento per l’operazione Smart/Covid 19 che rafforza le polizie locali, impegnate fin dal primo momento e in tutta la Regione, secondo piani coordinati, nei controlli per il rispetto delle norme emergenziali“.Riccardo De Corato assessore Regione Lombardia

Lo scrive, il prefetto di Milano, Renato Saccone, in una lettera inviata all’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.
Continua a leggere

EMERGENZA CORONAVIRUS: DA REGIONE 464.000 EURO AI COMUNI PER INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA

SCHEDA CON RIPARTIZIONE SOMME PER COMUNI copia.jpg

Milano, 30 marzoLa Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha approvato lo schema di accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana denominati ‘Smart 2020’ (servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio) da attuare in Lombardia durante l’emergenza covid 19 entro il 31 maggio 2020.

SOMME DISPONIBILI

Sono stati stanziati 464.000 euro per la realizzazione di interventi di sicurezza urbana. L’attività sarà svolta dai Comandi di polizia locale aderenti, con un organico pari o superiore a 18 operatori, anche con ruolo di capofila, coinvolgendo anche i Comuni vicini più piccoli e meno strutturati. Continua a leggere

ROVERBELLESE NON APRE ALL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: ARRESTATO PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE

casa circondariale di mantovaRoverbella, 27 marzo – Scene da film quelle vissute oggi a Roverbella! Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco fuori dall’abitazione di un 63enne che vive insieme agli anziani genitori.

Già la settimana scorsa l’assistente domiciliare, incaricato dal Tribunale di Mantova a verificare le condizioni di salute dei genitori, aveva avuto non poche difficoltà per svolgere il proprio lavoro. Continua a leggere

EPIDEMIA CORONAVIRUS, DE CASTRO: AUMENTARE CONTROLLI IN LOMBARDIA. Utilizzare più vigili, militari ancora troppo pochi

Riccardo De Corato assessore Regione LombardiaMilano, 24 marzo – “Quella dei controlli è una strada fondamentale per riuscire a tenere i cittadini in casa, lo dimostrano i numeri: il 5% dei fermati non aveva motivo di circolare.  Chi esce da casa deve avere la certezza che verrà fermato, ma oggi girando per le strade non è così”.

Lo dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, in riferimento ai risultati dei controlli effettuati per il rispetto delle misure in contrasto alla diffusione del Covid-19. Continua a leggere

CONTAGIO CORONAVIRUS, SALA e DE CORATO: “BENE ENAC PER UTILIZZO DRONI PER CONTROLLO TERRITORIO”

Milano, 23 marzo – Il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, hanno espresso il proprio plauso per il via libera dell’Enac, sino al 3 aprile, all’impiego di droni per ‘le operazioni di monitoraggio degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale’.

Continua a leggere

EMERGENZA CORONAVIRUS: GARANTITI DAL COMUNE ALCUNI SERVIZI ESSENZIALI. GLI ALTRI FORNITI ATTRAVERSO LO SMART WORKING

Mantova, 23 marzoLe recenti disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione Lombardia in materia di contenimento, prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, limitano la presenza negli uffici esclusivamente del personale incaricato di svolgere le attività indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.

Al fine di garantire i servizi essenziali e di pubblica utilità l’Amministrazione, con un provvedimento del 23 marzo valido sino al 15 aprile 2020, individua le attività da svolgere con personale presso le proprie sedi, intese come luoghi di lavoro, mentre tutte le attività non comprese in questo elenco vedranno la chiusura dei relativi uffici. Continua a leggere

EMERGENZA CORONAVIRUS: OLTRE 800 CONTROLLI E 11 DENUNCE. La Polizia locale è attiva per garantire il rispetto delle regole

Comuni Bassa Romagna, 16 marzo – La Polizia Locale della Bassa Romagna ha messo in campo numerose pattuglie al fine di far rispettare le norme vigenti per limitare il contagio. Gli agenti, negli ultimi sette giorni, hanno controllato più di 600 esercizi pubblici e verificato le autocertificazioni relative agli spostamenti di 200 persone.

Controlli degli spostamenti.jpeg.jpgIn 11 casi sono scattate le denunce nei confronti di cittadini che si erano spostati dal proprio domicilio per futili motivi; in uno di questi, inoltre, la dichiarazione resa alla Polizia Locale è risultata falsa, pertanto si è aggiunta una segnalazione all’Autorità giudiziaria per falsa attestazione. Continua a leggere

PONTE DI SANT’ANSELMO, PATRONO DI MANTOVA: IL COMUNE CHIUDE GLI UFFICI IL 16 e 17 MARZO

Sant'Anselmo - cattedrale Mantova

MANTOVA, 13 MARZO – Il sindaco Mattia Palazzi ha disposto la chiusura straordinaria degli uffici comunali nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 marzo per il ponte di San’Anselmo da Lucca, patrono della città (18 marzo).

 

Saranno sospese le attività, fermo restando che saranno garantiti i servizi minimi essenziali, a partire da quelli strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza coronavirus. Continua a leggere

EMERGENZA CORONAVIRUS:  “CONTROLLI PIÙ TEMPESTIVI, RIGOROSI E SEVERI” DELLA POLIZIA LOCALE DELLA BASSA ROMAGNA

UNIONE COMUNI BASSA ROMAGNA, 13 MARZO – La Polizia Locale della Bassa Romagna, impegnata in questi giorni in numerosi controlli per il rispetto delle norme per limitare il contagio da Covid19, ha effettuato accertamenti su veicoli in transito, persone, esercizi pubblici e commerciali. La quasi totalità delle persone sono risultate in regola con la normativa vigente.

Controlli della Polizia Locale Unione Bassa Romagna.jpg Continua a leggere