Aperto il CENTRO DONNE MANTOVA a Cerese di Borgo Virgilio

Centro Donne Mantova

di G.Baratti (giornalista)

A Cerese di Borgo Virgilio si è inaugurato oggi alla presenza delle autorità locali il “Centro Donne Mantova” Cooperativa Sociale Onlus.

Il Centro è uno spazio in cui donne vittime di violenza, sole o con figli minori, possono trovare accoglienza, ascolto, sostegno e consulenza nel rispetto della loro volontà.

L’équipe è formata da professioniste che operano da anni con donne in situazioni di disagio e con minori. Si avvale, inoltre, di un gruppo di volontarie adeguatamente formate per coadiuvare il lavoro delle operatrici.

Le donne, non solo in Italia, ma in tutti i Paesi, anche con la riforma del diritto alla famiglia che in molti Stati è avvenuto negli anni ’70 e ’80, hanno iniziato un percorso di liberazione e hanno iniziato a dire basta alla violenza. Parlare di violenza ormai non è più un tabù di cui vergognarsi, e rompere il silenzio per molte donne, è diventata realtà quotidiana e molto hanno contribuito i Centri antiviolenza.

Una grande svolta  è stata nel gennaio 2006 quando venne siglata a Roma, da parte di 56 Enti la Carta dei Centri Antiviolenza, al fine di dotarsi di valori comuni sulla base dei quali orientare il proprio operato. La Carta si riferisce ad alcuni dei principi che identificano l’identità e la metodologia dei Centri, tra i quali: – il considerare la violenza maschile alle donne come un fenomeno che ha radici nella disparità di potere tra i sessi.  – Che i Centri antiviolenza, di ascolto e di consulenza  sono costituiti e gestiti solo da donne. – Che viene garantito alle donne anonimato e sicurezza.

equipe centro donne mantova

Le professioniste che operano nel Centro Donne Mantova a Cerese di Borgo Virgilio in Via G.Falcone,1 sono: Claudia Forini, presidente counsellor e presidente pari opportunità, Lara Facchi, sociologa e criminologa forense, Federica Gradante, psicologa clinica e psicodiagnosta, Cinzia Chesi, psicologa e psicoterapeuta, Caterina Cariola, sociologa, Lara Benazzi, foundraiser.

Il Centro Donne Ascolto è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18,30, il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 oppure, su appuntamento.

 

Rispondi