Al Museo Diocesano di Mantova “I VOLTI DELLA STORIA DEI GONZAGA”

image

“Gonzaga. I volti della storia”

Mostra genealogico-iconografica

12 aprile-20 settembre 2015

Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”,

Piazza Virgiliana, Mantova

di G.Baratti (giornalista)

“I volti della storia”  un viaggio iconografico che coinvolge i principali protagonisti della secolare dinastia dei Gonzaga. Apertura della mostra curata dello storico Giancarlo Malacarne, con inaugurazione domenica 12 aprile alle 17 nella Sala delle Colonne del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova.

Sono cento le opere quasi tutte inedite che vanno dal ‘500 al ‘700 nel percorso che si svilupperà su sette sezioni creato dal curatore  e narreranno il cammino della famiglia Gonzaga, protagonista della storia italiana ed europea.

Il visitatore si troverà di fronte a dipinti, genealogie gonzaghesche, monete, armi e preziosi oggetti del quotidiano.

untitledLa mostra si avvale di un numero consistente di artefatti che vanno dalla ritrattistica, alle medaglie celebrative passando per gli alberi genealogici; nella sezione dedicata agli ecclesiastici è conservato anche un ritratto di Francesco Gonzaga, vescovo di Mantova.

In omaggio tra le opere di maggior pregi va ricordata la presenza della genealogia di Vespasiano Gonzaga, una pergamena dedicata al ramo cadetto di Sabbioneta che all’epoca venne realizzata con sei pelli saldate fra di loro.

Durante il periodo della mostra, 12 aprile – 20 settembre 2015, vi saranno incontri e  conferenze con studiosi  che si soffermeranno su aspetti inediti e curiosi della famiglia Gonzaga.

Nella sala Paolo Pozzo sempre alle ore 16, al tavolo dei relatori siederanno il 23 maggio Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, nonché curatore della mostra, il 20 giugno Claudio Fraccari, critico cinematografico, il18 luglio Roberta Piccinelli, storica dell’arte, e, il 12 settembre,Raffaele Tamalio.

Tra gli eventi collaterali sono previsti inoltre visite in notturna della Basilica Palatina di Santa Barbara, voluta dal duca Guglielmo.

Orari: 9.30-12 e 15-17.30

Giorni: dal mercoledì alla domenica; chiuso lunedì e martedì (aperto solo a gruppi prenotati).

Biglietti: intero euro 6, ridotto euro 10 (comprensivo della visita al museo); gratuito bambini fino 11 anni e portatori di handicap. Prenotazione obbligatoria gruppi di max 25 persone.

Tel e fax 0376 320602.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

Museo Diocesano Francesco Gonzaga Mantova, Piazza Virgiliana 55 tel. 0376 320602  — www.museodiocesanomantova.it

pes_3816

Rispondi