Sustinente: pièce teatrale “Matilde & Mathilda” a confronto

matilde_canossadi G.Baratti (giornalista)

Il 18 Aprile alle ore 21,00 l’agriturismo Cà Guerriera di Sustinente (Mn) ospiterà l’anteprima assoluta “Matilde & Mathilda” , a ingresso gratuito. Un’occasione imperdibile sia per l’unicità della rappresentazione che per lo spessore culturale che l’amministrazione di Sustinentese ha voluto dare nell’ambito delle celebrazioni matildiche.

A novecento anni dalla morte della Gran contessa , il Comune di Sustinente presenta la pièce teatrale scritta da Edgarda Ferri con la regia di Italo Scaietta dove la storia si snoda attraverso un dialogo immaginario tra due donne: Matilde, una donna dei nostri tempi, sempre in movimento e combattuta da mille problemi e Mathilda (Matilde di Canossa) vissuta secoli prima ma con le stesse problematiche esistenziali.

Gli argomenti affrontati sono temi senza tempo come ad esempio il rapporto delle due donne con l’altro sesso, la gestione del potere e persino il mobbing.

A portare in scena la storia saranno gli attori Francesco Farinato, Serena Zerbetto, Cristina De Biasi, dell’Accademia Teatrale Campogalliani, con la partecipazione della ballerina Chiara Olivieri, che hanno scelto questo testo come evento EXPO Campogalliani di ottobre.

La compagnia ha adattato lo spettacolo rendendolo fruibile sia per i teatri tradizionali che per gli spazi idonei all’occasione.

Annunci

Rispondi