CAVRIANA: Ricordi della Grande Guerra

Villa Mirra Cavriana

di G.Baratti

A Villa Mirra di Cavriana (Mn) fino al 2 giugno la mostra fotografica “Ricordi della Grande Guerra”, un percorso di ricordi che si avvale della collaborazione del professor Enzo Baiocchi.

L’idea della mostra è nata da alcuni componenti delle Associazioni d’Arma di Cavriana con il patrocinio dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione le sale di Villa Mirra.

In esposizione fotografie dell’epoca, documenti, medaglie, lettere e cartoline dal fronte, divise e reperti vari grazie ai quali sono presentati vari momenti della vita militare: dagli armamenti alle trincee, dagli ordini alle decorazioni, dagli encomi alle diserzioni, dalle prime vittorie alla disfatta di Caporetto sino alla vittoria finale.

Il materiale è illustrato da didascalie e arricchito da diverse poesie di Giuseppe Ungaretti oltre e molto materiale che i cavrianesi hanno prestato per l’occasione.

Una stanza della mostra è stata dedicata al generale Giovanni Mattioli, in occasione del 40° anniversario dalla morte, curata dall’Associazione Artiglieri in congedo di Cavriana allo stesso intitolata.

Apertura mostra sabato, domenica e i giorni festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Per ulteriori info chiamare lo 0376811410

Annunci

Rispondi