Al Castello di Villimpenta: #IODIOTUTTI con il Teatro Magro

Alessandro PezzaliMarinaVisentini

di G.Baratti

Il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice è una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n.56. Viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 furono uccisi il giornalista Peppino Impastato e lo statista Aldo Moro.

Il Comune di Villimpenta con il patrocinio del Comune di Mantova, per l’occasione organizza  giovedì 7 maggio alle 21 all’interno del Castello Scaligero Gonzaghesco di Villimpenta (Mn)  , #IODIOTUTTI con il Teatro Magro. Si tratta di brandelli di immagini e di parole per rievocare gli anni di piombo inscenati dagli attori Marina Visentini e Alessandro Pezzali, video e musica di Stefano Fornasini.

In occasione della ricorrenza, il 9 maggio 2008 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha pronunciato un fermo discorso, condannando la violenza politica stigmatizzando “la reviviscenza del più datato e rozzo ideologismo comunista” e la “reviviscenza addirittura di un ideologismo e simbolismo neo-nazista”.

L’invito è aperto a tutti e l’ingresso è gratuito

castello di Villimpenta

 

Rispondi