Domenica la campagna vi aspetta! IN GIRO PER CORTI E CASCINE

di G.Baratti (giornalista)corti-e-cascine

Domenica 17 Maggio, armatevi di fotocamera o smartphone, scattate un Selfie con uno degli animali delle cascine aderenti a Per Corti e Cascine e postatela in tempo reale sulla pagina di Facebook di Radio Bruno (www.facebook.com/radiobruno). All’autore della foto più originale postata durante la giornata di Domenica 17 Maggio, selezionata dai dj della radio, verrà offerta una cena per due persone in uno dei migliori agriturismi mantovani.

Per Corti e Cascine si sta avvicinando sempre di più e gli organizzatori vogliono ricordare che quest’anno ci saranno grandi novità e le giornate si svolgeranno anche in caso di pioggia. Inoltre, sulla mappa di Per Corti e Cascine (scaricabile anche dal www.agriturismomantova.it) sono segnalate, per ogni azienda, le attività alternative che verranno organizzate in caso di maltempo.

Si può visualizzare e scaricare la cartina con tutte le cascine aderenti e i loro programmi CLICCANDO QUI

Per chi desidera avere la versione cartacea della brochure, è disponibile presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano a Mantova in strada Chiesanuova n. 8

Le fattorie sono numerate sulla mappa da 1 a 59. Il percorso è a piacimento del visitatore e ciascuna fattoria ha un programma specifico che seguirà durante la giornata con apertura dalle 9 alle 19,30.

forte

Circuito 1 – Strada del vino e dell’olio fra le colline moreniche

 AZIENDA AGRICOLA COSTA MEZZANA – Giovanna Ragusini

Solferino – Loc. Pozzo Catena – Via Napoleone III, 42 – Cell. 347 0778082 – costamezzana@yahoo.itwww.costamezzana.it

Azienda unica nel suo genere attiva nel campo delle piante officinali e aromatiche che vengono raccolte fresche, insieme a foglie, fiori, gemme, semi e giovani piantine anche di varietà spontanee. A corredo dell’attività principale, Giovanna pratica

attività di tintura della lana e fibre con colori ottenuti dai vegetali coltivati e spontanei, nonché la lavorazione dei bottoni ottenuti dai rami delle piante forestali.

L’azienda aprir alle 9.00 con visita guidata a tutte le colture officinali ed aromatiche, ripetuta anche nel pomeriggio alle 17. Attività pratica di tintura vegetale di lana e fibre per conoscerne i segreti. A seguire, visita allo spaccio e illustrazione dell’attività agricola connessa alla coltivazione. Anche in caso di maltempo.

LAMA TREKKING COLLINE MORENICHE – Az. Agr. Sissa Nicoletta

Castiglione delle Stiviere – Loc. Pedercini – Via Bertasetti – Cell. 331 8009929nicoletta.sissa@lbero.itwww.escursioniconilama.it

Azienda unica nel suo genere, in quanto alleva lama con i quali svolge attività di trekking. Quest’ultima è un’attività alternativa e insolita dove il rapporto con l’animale, la natura e il benessere psicofisico danno origine ad un’esperienza unica nel suo genere. I lama sono animali molto docili e mansueti, particolarmente adatti a svolgere attività escursionistiche in quanto utilizzati come animali da soma nei loro paesi d’origine.

Verranno accolti i visitatori, anche i più piccoli, durante la giornata con visite guidate all’allevamento, per conoscere da vicino i lama. Alle ore 10.00 e alle 16.00 ritrovo per breve escursione naturalistica, passeggiando in compagnia degli animali e di una guida ambientale, nel magnifico scenario delle Colline Moreniche.

OLIVICOLTURA FERRI COLLINE DI MONTE OLIVETO – Ferdinando Ferri

Monzambano – Loc. Case Vecchie, Strada Festoni – Cell. 347 4188598 – 338 5363651 – ferdinandoferri@virgilio.itwww.agriturismomantova.it

Piccola realtà aziendale a conduzione familiare di olivicoltura di qualità, si propone con un unico prodotto di eccellenza: un olio biologico di grandissimo pregio. Le olive appartengono alla cultivar Casaliva per l’80%, cui concorrono per la restante quota le varietà Favarol, Trep, Pendolino e Frantoio. Queste olive sono raccolte rigorosamente a mano, selezionate nel tipo e nella qualità. L’olio che ne deriva è delicato, armonico, fruttato, con sensazioni di mandorla e un lieve retrogusto piccante.

Dalle 9.30, apertura dell’olivicoltura in loc. Case Vecchie, strada Festoni. Degustazione dell’Olio Ferri in abbinamento ad altri prodotti e ad ottimo vino. Visite guidate all’oliveto per adulti e bambini. In un angolo dedicato alla tradizione gastronomica, ricette, materiale informativo e consigli sull’utilizzo del nostro olio, che sarà anche possibile acquistare. Inoltre visite guidate alle arnie aziendali. Anche in caso di maltempo.

 Circuito 3 – La strada del riso

AGR. DALLA RICCA – F.lli Dalla Ricca

Roverbella – Loc. Prestinari – Via Boccarone, 22 – Cell. 348 6434375 – Cell. 348 6434376 – doriano10@hotmail.comwww.dallaricca.it

Giorgio, Doriano e Cristian Dalla Ricca, azienda molto antica, che tra le altre cose vanta la presenza di una piccola chiesetta, un eremo che un tempo fu luogo di meditazione di frati. Sono contadini da generazioni, mestiere appreso dai genitori. Allevano bovini da sempre, garanzia di carni genuine e da alcuni anni ci siamo specializzati nella coltivazione in serra di piccoli frutti (fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes) particolarmente dolci. I piccoli frutti vengono raccolti selezionandoli giornalmente e confezionati in cestini di varia pezzatura per il consumo quotidiano. L’azienda offre garanzia a chi acquista i prodotti.

Accoglienza tutto il giorno: visita alle serre dei piccoli frutti (fragole e lamponi), la piccola produzione di funghi e le arnie delle nostre api. Al termine della visita, assaggio e possibilità di acquistare direttamente in azienda i prodotti freschi e trasformati. Anche in caso di maltempo.

SOC. AGR. LONGHI – Dino e Andrea Longhi

Ostiglia – Loc. Comuna Santuario – Via Comuna Santuario, 41 Tel. 0386 802878 – Cell. Dino 335 5881305 – longhid@libero.it – www.longhimeloni.it

L’azienda ad indirizzo ortofrutticolo è condotta dalla famiglia Longhi da quattro generazioni di tradizione contadina, ed è situata nelle immediate vicinanze del Santuario della Madonna della Comuna. Da anni è impegnata nella salvaguardia della biodiversità orticola; ne è testimonianza il MUSEO DEL MELONE. Dispone di uno spaccio aziendale aperto tutto l’anno dove è possibile trovare i propri prodotti di stagione come fragole, meloni, zucchine, pomodori, angurie, pere, mele e molto altro ancora, come confetture e mostarde.

Visita guidata alle attività aziendali, alle serre e al frutteto nonché al museo aziendale del melone che presenta antiche varietà di meloni ed altri ortaggi non più in commercio, per la salvaguardia ed il recupero delle sementi di una volta. Assaggio dei prodotti aziendali e di risotto preparato con i prodotti appena raccolti. Per i più piccoli, dalle 15 merenda con pane e confettura. Anche in caso di maltempo.

 Circuito 5 – Terre d’acqua

AGR. ACERBI GIOVANNA

Canneto sull’Oglio – Strada Canneto – Asola, 44/a – Cell. 335 1319971 – davidefornari@alice.it

L’azienda Agricola Acerbi Giovanna condotta da Fornari Davide e figli deriva da generazioni di agricoltori, che da circa 50 anni si dedica esclusivamente alla produzione di ortaggi. Da ormai 10 anni l’azienda si è orientata alla vendita diretta per i consumatori con una vasta scelta di prodotti tra cui meloni e angurie e tanto altro.

Accoglienza del visitatore per un percorso guidato con illustrazioni sulla coltivazione di ortaggi, dalla nascita al frutto. Inoltre tante attività divertenti per conoscere la vita dei campi e tornare con i ricordi al passato. Giro turistico per le coltivazioni e possibilità di acquisto nello spazio aziendale. Rinfresco con i prodotti e intrattenimento per bambini.

CENTRO IPPICO CORTE ERBATICI

Commessaggio – Loc. Bocca Chiavica – Strada Bocca Chiavica, 21 – Cell. 333 7350107 Francesca – Cell. 333 7350108 Massimiliano agriturismocorteerbatici@gmail.comwww.agriturismocorteerbatici.it

Azienda unica nel suo genere situata nel Parco Oglio Sud che alleva cavalli seguendo le regole della “stalla attiva” (una struttura adibita al ricovero di questi animali in modo naturale), garantendo il benessere e l’equilibrio psicofisico degli stessi, ispirandosi ai principi illustrati dall’etologia. Il Centro cerca di riprodurre e stimolare le necessità primarie e naturali del cavallo, la socializzazione, il gioco, il movimento libero e la vita all’aria aperta. Gli animali sono “scalzi”, cioè sferrati.

Alle 10.30 battesimo della sella per grandi e piccini con i cavalli della scuola. Alle 15.30 dimostrazione di “pareggio” naturale e gestione del cavallo scalzo. A seguire, dimostrazione di lavoro di addestramento da terra: comunicare con il cavallo attraverso il linguaggio del corpo, uso della pressione e del rilascio, a cura dei nostri tecnici SEF ITALIA.

CASCINA LAGO SCURO

Stagno Lombardo (CR) – Via Giacomo Pagliari, 54 Tel. 0372 57487 – Cell. 320 2123070 Gianluca

info@cascinalagoscuro.itwww.cascinalagoscuro.it

L’Azienda agricola “Cascina Lago Scuro” è nata dalla volontà di Fabio e Paola che nel 1990 sono tornati a fare “vera” agricoltura, biologica, sostenibile, di qualità e dal 1993 sono azienda agrituristica. Sin dal 1998 allevano capi di Bruna Italiana, per produrre il latte che utilizzano nel proprio caseificio e le autentiche galline “Livornese” bianche come le loro uova. Inoltre vi è l’orto dove coltivano numerose varietà di frutta e verdura.

Durante tutta la giornata di accoglienza con visita all’azienda, al caseificio e assaggio dei prodotti. Su prenotazione è possibile anche PRANZARE con menù a 30 € (antipasti, due primi, secondo con contorno e dolce, escluse bevande) esclusivamente con prodotti aziendali. Sarà possibile anche acquistare allo spaccio.

selfie-21

Circuito 6 – Oltrepò mantovano

CORTE VALLE SAN MARTINO – Fam. Mezza

Moglia – Via Valle S. Martino 30/C – Tel. 0376 557943 – Cell. 339 6459804cortevallesanmartino@alice.itwww.agriturismomantova.it

Nella “Valle de Sancti Martini”, verso la fine del ‘500 venne edificata questa corte gonzaghesca. Oggi l’attività dell’azienda si concentra sull’allevamento di suino pesante padano, animali da cortile, coltivazione di cereali, foraggi e vite. Si producono internamente salumi di alta qualità secondo la tradizione contadina mantovana. È presente un ampio Parco botanico, ricco di varietà autoctone da legno, da frutta e ornamentali. Bellissimo il MUSEO DEL SALAM CASALIN sulla macellazione del suino, con ampia esposizione di oggetti e attrezzi della vita contadina dei secoli scorsi. Ristoro agrituristico su prenotazione.

Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 sarà possibile visitare gli animali che abitano la corte, il Parco botanico, l’ampia collezione del Museo del Salam Casalìn. Assaggio dei prodotti di fattoria e possibilità di acquisto di salumi, confetture e mostarde all’interno dello spaccio aziendale. L’azienda resterà chiusa dalle 12.30 alle 14.30. Visita del museo e assaggio anche in caso di maltempo.

FATTORIA CORTE CAPPELLETTA

San Benedetto Po – Loc. Coazze – Strada Coazze, 5 – Cel 349 4045213 Arianna – Cell 392 7771448 Nicola

fattoriacortecappelletta@hotmail.it – corte-cappelletta.wix.com/fattcortecappelletta

Antica corte del XVIII° sec. condotta da giovani agricoltori impegnati da tempo nel custodire, valorizzare e divulgare la Biodiversità locale. Coltivano antiche varietà orticole e frutticole locali, impiegando solo metodi naturali. Allevano anche antiche razze avicole autoctone.

Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, visita guidata all’allevamento avicolo con informazioni sulla storia delle razze presenti in azienda. Visita guidata al frutteto antico e all’orto, con illustrazione ed informazioni storiche sulle varietà coltivate. Possibilità di acquistare tutti i nostri prodotti nel punto vendita. Degustazione del trasformato di zucca su crostini di pane.

CORTE GARDINALA – Tarcisio Bettoni

Sermide – Loc. Moglia – Via Gardinala, 2 – Tel. 0386 969853 – Cell. 338 7668558 – cortegardinala@libero.it www.cortegardinala.altervista.org

Fattoria sociale e fattoria didattica che da anni lavora con persone in stato di disagio. Nel 2014 è stato inaugurato il MUSEO DELLA CIPOLLA DI SERMIDE, entrato a fra parte della rete dei musei rurali mantovani. L’azienda agricola custodisce la preziosa semente della cultivar della celebre Cipolla d’oro di Sermide, che coltiva ed impiega in preparazioni tradizionali e piatti inediti.

Accoglienza e per chi lo desiderasse può essere accompagnato in una visita guidata all’azienda, può degustare tiròt preparato con le cipolle dolci e digeribili, rilassarsi mentre i bambini giocano nel piccolo parco e consumano una merenda con dolci a base di confetture della casa e frutta fresca oppure pane e salame contadino. È inoltre possibile PRANZARE o CENARE, previa prenotazione.

CORTE NIGELLA – Fam. Paganini

Felonica – Via Argine Valle, 75 – Tel. 0386 66222 – Cell. 338 4057185 – germana@cortenigella.it- www.cortenigella.com

Proprio a ridosso dell’argine maestro del fiume Po, Germana e la sua famiglia coltivano piccoli frutti, ortaggi e una ricca varietà di rare erbe aromatiche ed officinali disposte in un ricco percorso esterno ed interno che costituisce il MUSEO DELLE ERBE VIVE, museo rurale inaugurato nel 2014. In agriturismo, è la scuola di equitazione a farla da padrona: nel campo esterno e nel maneggio coperto, istruttori qualificati impartiscono lezioni di monta inglese, salto ostacoli e drassage. Agriturismo con ristoro su prenotazione e alloggio.

Dalle 10.00 alle 12.00, visita libera dell’azienda. Dalle 16.30 Germana guiderà attraverso il percorso sensoriale nel “Giardino delle erbe vive”, con successiva visita al circolo ippico e alla zona museale. Possibilità di acquisto delle senapate e dei prodotti a base di erbe. Su prenotazione, PRANZO a € 20,00 a persona (bambini sino ai 10 anni a € 12,00). È possibile concordare con preavviso un pranzo vegetariano. Attività anche in caso di maltempo. Spazio per camperisti e campeggiatori, anche con possibilità di cenare sabato 16, su prenotazione.

Lo staff è a disposizione dei visitatori  per qualsiasi consiglio e per  suggerimenti sugli itinerari e tappe interessanti nelle fattorie: 

uffici del Consorzio 0376.324889 Fax0376.289820 (dal lunedì al venerdì), E-mail info@agriturismomantova.itwww.agriturismomantova.it – Tutte le news dell’ultima ora: Agriturismo Mantova

Durante la giornata di Domenica 17 Maggio, contattare le singole aziende oppure il Consorzio al 320.7122133

foto di repertorio web

 

Annunci

Rispondi