VERONA GRAN GUARDIA Serate speciali tra Arte e Vino

 55418dbc6c04f6f70263aa8016d4a23c di G.Baratti

Eventi e iniziative collaterali promosse dagli organizzatori in occasione della mostra “Vino e Arte” Palazzo Gran Guardia di Verona a partire dalla presenza di un wine shop in cui acquistare i vini delle aziende sostenitrici dell’evento e di uno spazio degustazioni che propone al pubblico abbinamenti tra prestigiose etichette vinicole e i prodotti Doc e Dop della migliore tradizione locale.

A tale proposito, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, sono state organizzate visite tematiche, degustazioni guidate abbinate e finger food per GIOVEDÌ 21 MAGGIO alle 19, seconda serata a tema dal titolo: “Il lavoro dell’Uomo” e “Riti e Splendori d’Osteria”.

Le varie attività dell’Uomo legate al vino sono raffigurate artisticamente sin dai tempi più antichi, dalla preparazione della vigna alla vendemmia, attraverso allegorie e paesaggi intensi ed emotivi così come vengono ritratte le scene della convivialità in osteria. Una visita tematica dove farà apprezzare i particolari, i colori e i sapori delle scene di genere fino ad arrivare alla poetica del Novecento che affronta il tema del vino soprattutto con le “nature in posa”.

Saranno presentate opere di Francesco Bassano, Nicolas Torurnier, Jacob Joardens, Luca Giordano, Pietro Longhi, Giovan Battista Tiepolo, Nomellini, Pablo Picasso, Fortunato Depero, Mario Sironi, Filippo De Pisis, Renato Guttus e Giorgio Morandi.

Degustazione guidata curata dalla Fondazione italiana Sommelier di Vini Bianchi di Feudi San Gregorio, Poggio al Tesoro e Valle Reale.

Vini in degustazione + finger food:- Greco di Tufo DOCG 2014, Feudi di San Gregorio, abbinato a: crostino di pane integrale, ricotta fresca, capperi sott’olio. Bolgheri DOC 2014, “SoloSole” Vermentino, Poggio al Tesoro, abbinato a: formaggio & formaggio in stecco, mostarda di frutta. Trebbiano d’Abruzzo DOC 2011, “Vigneto dei Popoli”, Valle Reale, abbinato a: frittata alle erbe spontanee in coppetta. € 22,00 a persona e il costo comprende il biglietto di entrata alla mostra, visita guidata tematica, degustazione guidata con sommelier e finger food.

artee-vino

GIOVEDÌ 28 MAGGIO alle 19, terza serata a tema dal titolo:“Il Vino e il Sacro”.

L’immagine del vino, fin dalle prime raffigurazioni dell’arte cristiana, esprime il suo significato fortemente mistico.  La visita tematica condurrà il visitatore tra i racconti dell’Antico e del Nuovo Testamento interpretati dall’estro e dal pennello dei grandi maestri.

Saranno presentate opere di Tiziano Vecellio, Leandro Bassano, Lorenzo Lotto, Gioacchino Assereto, Cornelis Van Harlem, Luca Giordano, Bartolomeo Guiodobono e una selezione di opere di arte decorativa che accompagnano l’esposizione suggerendo interessanti confronti con i contenitori religiosi del prezioso liquido.

Degustazione guidata curata dalla Fondazione italiana Sommelier di Vini Rossi di Feudi San Gregorio, Poggio al Tesoro e Allegrini.

Vini in degustazione + finger food: – Irpinia DOC 2012, “Aglianico del Re”, Feudi di San Gregorio, abbinato a: pane & pancetta, rosmarino, pepe nero. – Bolgheri DOC Sup. 2012, “Sondraia”, Poggio al Tesoro, abbinato a: prosciutto berico a coltello, pane integrale.  – Veneto IGT 2011, “La Poja”, Allegrini, abbinato a: lardo di montagna, pepe nero, rosmarino fresco. € 27,00 a persona e il costo comprende il biglietto di entrata alla mostra, visita guidata tematica, degustazione guidata con sommelier e finger food.

Annunci

Rispondi