MANTOVA – alla Lubiam Shopping arte e moda

Foto di gruppo prima della presentazione del progetto  di Paolo Biondo

Arte e moda a braccetto grazie al progetto “Gessato” che è stato presentato ieri pomeriggio nella sala centrale della Lubiam Shopping; un progetto che ha avuto come protagonisti più di 1400 studenti, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, in rappresentanza di 58 classi e 24 istituto di Mantova e di Reggio Emilia.

Un momento della presentazione del progetto

Alla cerimonia della presentazione del frutto dell’impegno dei protagonisti dell’iniziativa promossa dalla nota casa di moda uomo cittadina in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim e inserita nel contesto di Mantova Creativa hanno presenziato numerose persone.

Emozione ed entusiasmo sono questi gli stati d’animo che hanno fatto da contorno a questo particolare momento dove il lavoro compiuto dagli studenti ottimamente coordinati da esperte del settore s’è trasformato in numerose opere d’arte che si potranno ammirare sino a lunedì 1 giugno.

I promotori del progetto

Ad accogliere i numerosi appassionati accorsi per l’occasione e visibilmente colpiti dalla bellezza dei lavori esposti, vi erano Marzia e Giuliano Bianchi, Philip Rylands direttore della collezione Peggy Guggenheim, Pietro Ferrazzi, presidente di Mantova Creativa, che aveva al suo fianco anche Giampolo Benedini, e Giorgio Spezzaferri capo di gabinetto del Prefetto.

Oltre a loro vi erano pure tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito all’ottima riuscita del progetto.

Philip Rylands e Marzia Bianchi

Siamo entusiasti e al tempo stesso orgogliosi – ribadisce Marzia Bianchi – dell’ottimo risultato ottenuto. I ragazzi e le ragazze hanno lavorato con tanto impegno e ciò che si ammira in questo contesto esprime una creatività ed una voglia di fare che lascia ben sperare per il futuro. La Lubiam da sempre pone la propria attenzione non solo alla moda, ma segue con altrettanta passione ed interesse molti aspetti del vivere sociale non ultimo quello artistico. Per noi è importante la collaborazione che si è instaurata da quattro anni a questa parte con la Collezione Peggy Guggenheim”.

Pietro Ferrazzi presidente di Mantova Creativa

Come Mantova Creativa – ha ricordato il neo presidente del sodalizio Pietro Ferrazzi – crediamo nei progetti che diano il giusto risalto alle eccellenze del nostro territorio. Quello odierno è sicuramente tra questi. La creatività è una scintilla che deve scoccare dentro ognuno di noi e da questo scaturire opere e interventi di qualità. Sentiamo, quindi, sempre più forte la necessità di riscoprire eccellenze e qualità”.

Sono sempre stupito – fa notare Philip Rylands – e ovviamente soddisfatto per il risultato di questa esperienza. Un esperienza che è in continua crescita e fa comprendere quanto sia forte l’interesse tra le nuove generazioni per progetti di questa portata”.

Le opere collegate al progetto “Gessato” si potranno ammirare tutti i giorni sino a lunedì 1 giungo dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.

 

Annunci

Rispondi