GOITO – CONCERTO NEL BOSCO GIARDINO CON GUERESI, REPELLINI, CANTINI

 “Musica sulle ali delle cicogne”

Venerdì 5 giugno inaugurazione della stagione musicale alle Bertone

DSC_0061

I suoni, le visioni e le suggestioni che evocano le lunghe migrazioni delle signore dei cieli sono il tema ispiratore di Musica sulle ali delle cicogne , la rassegna di musica del bacino del Mediterraneo che ogni anno il Parco del Mincio realizza tra gli alberi secolari del Parco Bertone.

Il primo appuntamento è per domani, venerdì 5 giugno, con la presenza di tre musicisti d’eccezione: Stefano Gueresi al pianoforte, Massimo Repellini al violoncello e Carlo Cantini al violino, protagonisti del concerto inaugurale del tour 2015 “I giorni impossibili”.

In scaletta, i brani di un nuovo album con musiche composte da Gueresi, pianista e compositore di Mantova, che torna alle Bertone a distanza di un anno per riproporre la magia della musica suonata nel verde, tra i richiami e i fremiti d’ali delle cicogne che fanno capolino dai nidi  del bosco-giardino. “Il nostro è un sodalizio già ampiamente collaudato che si consolida con questo lavoro – spiega Gueresi -. Se possibile questo disco è ancor più condiviso perché tutti i brani sono arrangiati collegialmente. Nel disco, realizzato dopo una grave esperienza di malattia, una sorta di rinascita, confluiscono anche molte fonti di ispirazione. Alcuni brani nascono da ricordi precedenti , da storie e riflessioni, da pensieri e sentimenti.” Musica e natura. Sulla strada delle cicogne…e altri pensieri è infatti il titolo della serata, in omaggio alle cicogne, alle migrazioni e all’acqua, elemento che unisce Mantova con le altre città d’acqua che Gueresi, Repellini e Cantini incontreranno lungo le tappe del tour.

Il Parco Bertone apre i cancelli alle ore 21.15, per l’ingresso serale il biglietto è di 4,00 euro, il concerto si svolge all’aperto, sotto alle stelle e nella cornice degli alberi secolari del parco romantico gestito dal Parco del Mincio e con la collaborazione dell’associazione Amici di Palazzo Te e Musei Mantovani. Durante la serata è aperto il “Ginkgo garden bio bar”.

Dopo il debutto di venerdì, l’estate alle Bertone proseguirà con un calendario fitto di appuntamenti tra musica, teatro e eventi gastronomici: il 20 giugno si esibisce il coro polifonico “Livia D’Arco”, il 21 si festeggia il solstizio con la cena di Slow food,  il 27 performance del sopranista Angelo Manzotti e, a seguire, tre concerti con la Società della Musica e serate di teatro con l’accademia Campogalliani.

Info e programma completo in www.terredelmincio.it.

Rispondi