COLORNO e FELONICA – presentazione delle raccolte di Gigi Montali e Vittorio Malagò

Gli appuntamenti del fine settimana delle Edizioni Sometti di Mantova si trasferisce sabato 13 giugno al Festival della Lentezza di Colorno (Pr) dove alle ore 11 verrà presentato un nuovo, grande racconto fotografico del Po e della sua gente, le sue eccellenze territoriali e gastronomiche “Po. Lungo il fiume paesaggio di sapori” di Gigi Montali.

L’appuntamento è nel cortile d’onore della settecentesca Reggia di Colorno dove con l’autore dialoga il giornalista Pierluigi Senatore di Radio Bruno.

PO__Lungo_il_fiu_5565618f0147f

Un grande libro illustrato che svela Il Po e il suo territorio, in un viaggio attraverso la gastronomia e l’agricoltura del Grande Fiume. Gigi Montali e la sua fotocamera ci accompagnano infatti per tutto il percorso del fiume, dalle pendici del Monviso con le sorgenti di Pian del Re fino al paesaggio incantato del Delta veneto-ferrarese: una lunga striscia di 652 km in cui le dolci acque del Po fanno da scenario a una varietà eterogenea di eccellenze gastronomiche e secolari tradizioni agricole. Un viaggio lento, da esploratori, in cui ogni tanto ci si ferma e si abbandona la riva per andare a conoscere e raccontare piccole grandi storie: gli uomini e le donne del fiume sono raccontati dall’obbiettivo di Montali nei formaggi freschi degli alpeggi piemontesi come nelle osterie padane profumate di culatello, nelle piantagioni di meloni e cipolle come negli allevamenti di molluschi del Delta. Le splendide immagini di Montali ci mostrano una terra fuori dal tempo segnata da mestieri antichi, a contatto con la natura, di tradizioni culinarie e gastronomiche che si rinnovano e accettano la sfida della modernità.

Felonica___si_ra_556c27a33b984

Domenica 14 giugno 2015 alle 10:30 a Felonica Po (Mn), viene presentato il ‘900 in una piccola comunità in riva al Po: “Felonica si racconta” , uno straordinario album fotografico curato da Vittorino Malagò che ripercorre i momenti, i luoghi e le persone che l’hanno animata.

La presentazione è a Palazzo Cavriani alla presenza delle autorità e della Pro Loco locali.

Felonica mette in mostra il Novecento attraverso le immagini di un paese, raccolte nelle famiglie e negli archivi privati: un accattivante racconto fotografico, curato da Vittorino Malagò, che tocca le corde e i ricordi di una piccola comunità di confine in riva al Po, con i tempi scanditi dalla vita sul fiume e in campagna, tra la chiesa e la scuola, nelle grandi famiglie della civiltà contadina. “Felonica si racconta” è un lungo percorso fatto dai volti dei bambini, uomini e donne che hanno animato la vita del paese in un secolo che ha visto l’arrivo di cambiamenti epocali e il tragico passaggio della guerra.

Rispondi