MANTOVA – ‘Expo by night’, i venerdì con agricoltura sostenibile e il riciclo creativo

EXPO 2015 Milano-Mantova dal 12 giugno al 14 agosto

di G.Baratti

Ogni VENERDI’ sera il centro cittadino ospiterà una serie di eventi del progetto denominato “Venerdì Expo by night” nella splendida cornice della Loggia del Grano e nella vicina via Goito.

Mantova%20Mantua%20by%20night

La fitta rassegna di appuntamenti legati all’agricoltura sostenibile e al riciclo creativo è organizzata da Vere Terre e Arte&Ingegno, in collaborazione con il Comune di Mantova, la Camera di Commercio, la Confcommercio, il Consorzio Agrituristico Mantovano e Coldiretti.

Durante queste serate estive, con inizio alle 19, si potranno gustare i sapori e la storia dei prodotti agricoli dell’eccellenza gastronomica mantovana.

sn123

Oltre all’aspetto puramente alimentare, infatti, si potranno ascoltare le sonorità acustiche di musica d’ascolto con le musiche di Fabio Negri, assistere alla proiezione di cortometraggi tematici, ammirare i quadri dell’artista mantovano, Sandro Negri (1940 – 2012) inerenti il mondo agricolo, rappresentazioni ironiche sul cibo con il Teatro Magro, cogliere le opportunità offerte dai ristoratori del centro che aderiranno all’iniziativa creando originali proposte di street food di qualità.

Ogni venerdì avrà un tema diverso legato ai prodotti del territorio, che costituirà lo stimolo essenziale per la creatività dei ristoratori e degli espositori.

caprese-culatello-e-melone

programma degli appuntamenti a tema

Venerdì 12 giugno: ciliegie e formaggio di capra

Venerdì 19 giugno: pesche e aglio

Venerdì 3 luglio: melone e culatello

Venerdì 10 luglio: lavanda e fiori di zucca

Venerdì 17 luglio: salame e cipolla

Venerdì 24 luglio: erbe aromatiche e lumache

Venerdì 31 luglio: birre e polli

Venerdì 7 agosto: pera, struzzo e salumi

Venerdì 14 agosto: zucca e cotechino

Info e contatti Lorena Buzzago, tel. 3494370826, o tramite l’e-mail arteingegnomantova@gmail.com

Rispondi