VOLTA MANTOVANA – I “Morrigan’s Wake” alla rassegna Castelli in Musica

MorrigansWake

di G.Baratti

Per la rassegna estiva Castelli in Musica questo fine settimana e precisamente venerdì 27 luglio sarà rappresentato nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Gonzaga a Volta Mantova (MN) e in caso di maltempo si sposterà all’interno delle Scuderie.
Dalle ore 21 a onorare la serata celtica il gruppo Morrigan’s Wake, ovvero “Il risveglio di Morrigan” che trae il suo nome da una delle tre dee della guerra venerate nel culto dell’Irlanda pagana, insieme a Badb e Neiman.

Il gruppo nasce a Ravenna nell’estate del 1981 proponendo prima un repertorio di danze bretoni e ballate della resistenza irlandese, allargando via via l’attenzione verso le musiche da ballo di Scozia, Galles e della stessa Irlanda.

Dopo questo primo periodo, Morrigan’s Wake rivolge la propria attenzione verso la ricerca di possibili analogie musicali tra l’area celtica del nord Europa e quella celtico-padana. Nasce cosi’ nel 1986 l’idea di un festival che offra una proposta musicale comprendente aree anche geograficamente molto lontane tra loro, un arco immaginario dalla pianura padana alle isole britanniche.

morrigans-wake

Morrigan’s Wake ha suonato come supporter ai concerti di Alan Stivell, John Rembourn, Donovan, Kathryn Tickell, Tannas, Carlo Nunez e The Chieftains ed ha partecipato ai più prestigiosi festival e rassegne tra cui: Folkesrmesse, Folkfestival delle Dolomiti, Verona Folk day, Cantè Magg, Folkest, Irlanda in festa, Re Appennino, Trigallia, Hobbiton, Todi Notte, Cantar Pasqua, Med Fest, Patavium, Nubilaria Celtic Festival e Ravenna Festival,  Acoustic Guitar Festival San Benedetto Pò -MN), Bundan Celtic Festival (Stellata di Bondeno -FE), Festival del Val d’Orcia (Radicofani – SI).

I concerti hanno luogo nei comuni dell’Associazione delle Colline Moreniche del Garda e questa dimensione itinerante regala ancora più bellezza e poesia all’iniziativa per un viaggio musicale che è anche un viaggio nella storia di questi borghi.

Annunci

Rispondi