SOAVE VERONESE – Tecniche di scrittura con “Inchiostro”

domora_arte

di G.Baratti

Nell’affascinante cornice di Soave Veronese dal 13 al 16 agosto la rivista interattiva di storie e racconti da leggere e da scrivere INCHIOSTRO organizza un Master di scrittura narrativa “Tecniche di scrittura”.

Il Master è tenuto dallo scrittore Enrico Rulli e si svolgerà all’interno della struttura B&B Relax – Soaverie in Via Bassano,5 a Soave.

Piscina

In ciascun incontro si presenterà un testo contemporaneo, individuandone e analizzandone le tecniche di scrittura impiegate; dove necessario si farà riferimento a un classico.

Quindi i partecipanti al master verranno invitati a realizzare brani ispirati da quelli proposti, ma adattandoli alla propria personalità e al proprio modo di scrivere.

Come ogni corso organizzato da Inchiostro, anche “Tecniche di scrittura” è pensato in un’ottica soprattutto pratica. I partecipanti saranno così posti in condizione, al termine degli incontri, di utilizzare individualmente le diverse modalità espressive, per trasferire un’eventuale propria opera.

I testi che verranno analizzati sono “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone e “La vita agra” di Luciano Bianciardi per quel che concerne la sezione “Il romanzo agro”; “L’amica geniale di Elena Ferrante e “Demetrio Pianelli” di Emilio de Marchi per la sezione “La scrittura della contemporaneità e “L’amore che ti meriti” di Daria Bignardi e “Gli indifferenti” di Alberto Moravia per la sezione “Il medio romanzo italiano.

Inchiostro è la prima rivista specificamente riservata agli scrittori esordienti e dilettanti. Pubblica, infatti, opere scritte da non professionisti, inviate in redazione e scelte da un apposito comitato di lettura e da vent’anni è la prima e più diffusa rivista italiana di narrativa. Lo spirito per cui è nata è quello di dar voce a quegli autori che, altrimenti, sarebbero costretti al silenzio o all’anonimato per l’impossibilità di pubblicare i loro lavori e, quindi, di farsi conoscere. Su Inchiostro, principale vetrina italiana per gli esordienti, si pubblica in modo del tutto gratuito. Per iscrizioni e informazioni sugli orari di svolgimento delle lezioni, costi del Master e del pernottamento rivolgersi a redazione di Inchiostro tel. 348.8975205 oppure inviando una mail a: inchiostro.redazione@gmail.com

Rispondi