CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Gerusalemme di lettere

image004 copia

dal 6 settembre al 29 novembre 2015

INAUGURAZIONE 

domenica 6 settembre – ore 18.00

di G.Baratti

A Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (Mn), Via Marconi,34, domenica 6 settembre s’inaugura la mostra “Ex Libris – la collezione – Gerusalemme di lettere” e rimarrà aperta fino al 29 novembre 2015.

Si tratta di romanzi di autori israeliani, testi di poesia e di storia scritti in ebraico e passati tra le mani di altrettanti artisti italiani.

Da una parte verranno “squadernate” le righe di Etgar Keret, di Yoram Kaniuk, di David Grossman, di Amos Oz, di A.B. Yehoshua, mentre all’altra verranno esposte copertine, fogli interni, spiegazzature, inserti, firmati da Marco Bagnoli, Roberto Barni, Alfredo Pirri, Giosetta Fioroni, Emilio Isgrò, Mimmo Paladino e dagli altri loro pari.

1_Paladino_Yehoshua.jpeg

Hidetoshi Nagasawa ha infilato una vite a testa quadra, grossa così, per tener ferme le due metà d’Inventario di Yaakov Shabtai trasformando la copia di quel libro in una scultura; simile gesto scultoreo ha proposto Mauro Staccioli sul volume di Yehoshua Kenaz, Non temere e non sperare. Renato Ranaldi ha invece riempito di annotazioni e censurato parti di L’amore, d’improvviso di Aharon Appelfeld.

L’insieme è una sorprendente collezione, che s’inserisce tra arte, letteratura e libri “da vedere”.

220px-David_PaltererGerusalemme di lettere, nata da un’idea dell’artista David Palterer per IIFCA-Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti, è stata ora aggiornata e ampliata in occasione e come omaggio del Festivaletteratura di Mantova.

La curatela dell’esposizione è del professor Giulio Busi e della professoressa Silvana Greco rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere e della dottoressa Anita Fridman, vicepresidente della Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti.

Il Catalogo Ex Libris – Libri d’autore, a cura di David Palterer e Giorgia Calò, (Gangemi editore, Roma, 2015) è disponibile nel bookshop.

Orari: Domenica dalle 15.30 alle 19.00.

Tutti gli altri giorni su appuntamento al 347-4628124;

info@fondazione-bondonipastorio.eu

Annunci

Rispondi