BUSCOLDO (CURTATONE – Mn) – “Concerto dei due Mondi”

ConcertoBuscoloDiEnydaRochadefinitivo3sett

di Paolo Biondo

Sarà il Teatro Verdi di Buscoldo l’affascinante cornice del “Concerto dei due Mondi” che verrà proposto mercoledì 9 settembre 2015 dalle 21. L’iniziativa coordinata da Daniele Anselimi, direttore artistico del teatro buscoldese, e Daniele Marconcini, presidente dell’associazione Mantovani nel mondo Onlus, si inserisce nel programma degli eventi abbinati alla visita a Mantova di una delegazione della Fondazione Filitalia International di Philadelfia (Usa) per il Festivaletteratura.

Al fianco dei promotori dell’evento vi sono tra gli altri il Distretto Italia di Filitalia International, Claudio Lunghi, presidente del Chapter Filitalia di Mantova, e Cristina Mantovani presidente del Chapter Filitalia di Siena e dell’Associazione Astra di Siena.

Il “Concerto dei due Mondi” sarà proposto in onore delle Comunità italiane all’estero e in ricordo di Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei Migranti, originaria di Sant’Angelo Lodigiano e prima cittadina americana ad essere santificata.

maxresdefault

Ad assistere ai vari momenti dello spettacolo vi sarà eccezionalmente anche Eny Da Roche, artista di fama internazionale nonché presidente prestigiosa dell’Associazione Culturale dei Mantovani in Brasile ed esponente del Chapter di San Paolo (Brasile) di Filitalia International, originaria di Poggio Rusco.

STEFANO GUERESI

Sul palco, a rendere ancor più carico di atmosfera ed emozioni vi sarà pure il pianista mantovano Stefano Gueresi, anch’egli musicista di fama internazionale, il quale ha collaborato con l’Associazione dei Mantovani nel Mondo esibendosi nel Concerto della Pace a Tuzla (Bosnia-Herzegovina), per le comunità lombarde emigrate in Zurigo (Svizzera) e con l’Ambasciata italiana a Washington negli Stati Uniti.

La delegazione italo americana sarà guidata dal fondatore di Filitalia International Pasquale Nestico, dalla presidente Rosetta Miriello e da alcuni consiglieri a cominciare da Paula De Sanctis Bonavitacola.

Vale la pena ricordare che la sede del Distretto Italia è ospitata dal Museo dell’Emigrazione di Magnacavallo e che il Governatore del Distretto Italia e secondo vice presidente alla Casa Madre è Daniele Marconcini, attuale Presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus.

Rispondi