REGGIOLO – Wiki Loves Monuments: fotografare Reggiolo durante la Festa della Zucca

Wiki volantino

In occasione della Festa della zucca il 27 settembre, dalle 10 alle 12 davanti a Palazzo Sartoretti, si terrà la Wikigita organizzata nell’ambito di Wiki Loves Monuments 2015, il più grande concorso fotografico del mondo che si concluderà mercoledì 30 settembre. Quest’anno l’amministrazione comunale di Reggiolo ha deciso di partecipare al concorso per far conoscere i monumenti del paese.

Il percorso in programma domani prevede tre tappe e altrettanti spunti per tutti coloro che vorranno partecipare: Palazzo Sartoretti, la Rocca medievale e il Teatro comunale. Le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Per dettagli è possibile consultare il regolamento e la lista di tutti i monumenti proposti sul sito: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it.

Tre i premi previsti in Emilia Romagna:

  • Premio Wiki Loves Monuments 2015 attribuito ai primi 10 classificati;
  • Premio “La memoria dei luoghi” per le immagini che ritraggono i luoghi colpiti dal sisma del 2012 (Bentivoglio, Brescello, Bondeno, Cento, Correggio, Crevalcore, Ferrara, Modena, Nonantola, Novi di Modena, Pieve di Cento, Reggio Emilia, Reggiolo, San Felice sul Panaro);
  • Premio #WikiLovesViaEmilia, per gli scatti relativi alla Via Emilia.

Tra uno scatto e l’altro, l’ultimo giorno di Festa della zucca animerà ancora una volta il cuore del paese con spettacoli, mostre, figuranti in abiti medievali, sbandieratori, negozi aperti, stand gastronomici e bancarelle. A pranzo il ristorante della Pro loco al Parco Salici proporrà le specialità della tradizione. Chi vorrà potrà gustare i tortelli di zucca reggiolesi alla tensostruttura allestita, dalle 11 alle 19.30, in piazza Martiri.

67ab52a13c4dbc28b918161a74612515

Nella piazza centrale di Reggiolo si terrà anche l’atteso mercato alta qualità Terra dei Gonzaga e le “Sfogline” della Confraternita della zucca, Roberta Dondi, Marilena Zilioli e Maria Puglia, si metteranno di nuovo al lavoro per lo show cooking dedicato alla preparazione dei tortelli.

Nella sede della cooperativa “Nuova Primavera” in viale Piave 21, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, sarà aperta anche la mostra di icone matildiche realizzate da Annalisa Fanfoni e Sabrina Marconi.

Annunci

Rispondi