VILLIMPENTA – LABORATORI SENSORIALI CON DEGUSTAZIONE

TerrediMantova1di G. Baratti

Per il progetto “Mantova Expo – tutta un’altra storia” in collaborazione con Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano, sabato 10 ottobre 2015 il Comune di Villimpenta sarà protagonista di importanti eventi tutti gratuiti, ma con obbligo di prenotazione.

Di Fiore in Fiore

Fiore

Per bambini da 4 a 8 anni alle ore 10.30 presso il Castello di Villimpenta – Via Tione Nr. 8, laboratorio sensoriale con degustazione.

Un dolce viaggio per scoprire il mondo segreto di questi operosi insetti e per assaggiare del buon miele. Il supporto di slides e materiale fotografico sarà il punto di partenza per un viaggio nell’organizzazione sociale di questi insetti (vita all’interno dell’alveare, funzioni e importanza delle api). Si concluderà, prima, con un viaggio per scoprire i diversi tipi di miele (millefiori e monoflora), poi, con una degustazione.”

Papille di Miele

Papille

Sabato 10 ottobre alle ore 16 presso il Castello di Villimpenta – Via Tione Nr. 8, laboratorio sensoriale con degustazione aperto a tutti

Un approfondimento sulla vita di questi insetti con uno sguardo particolare ai prodotti dell’alveare: miele, polline, pappa reale, cera, propoli e veleno d’api. Il supporto di slides e materiale fotografico sarà utile per fornire un quadro generale sulla vita di questi insetti (nozioni di base sull’organizzazione ell’apiario e il lavoro dell’apicoltore). Successivamente, i prodotti dell’alveare (miele, polline, propoli, pappa reale, cera e veleno d’api) saranno i protagonisti: quali usi e quali pregi possono avere questi prodotti per l’uomo? Si concluderà con una degustazione di mieli.”

Entrambi gli incontri hanno una durata prevista di circa 1 h e 30 minuti

Per iscrizioni:  INFO POINT CASA DI RIGOLETTO piazza Sordello, 23 – Mantova tel. 0376 288208

Oppure: Biblioteca Comunale di Villimpenta “Gianni Rodari” Via Roma, 56 – Villimpenta Tel. 0376 573004 – Email biblioteca.villimpenta@hotmail.it

Rispondi