CURTATONE LEGGE “A VOCE ALTA”

ciclo incontri a voce alta di Paolo Biondo

Signore e signori ci siamo; adesso si parte. Martedì 27 ottobre al Centro culturale “Pognani”, di Montanara di Curtatone, con la lettura guidata della Divina Commedia, dalle 15,30 alle 17, e con il primo della serie di incontri inseriti nel percorso denominato “A voce alta”, previsto dalle 20,30 alle 22, prenderà il via la nuova stagione formativa e informativa che porta la firma dell’Università del Tempo Libero.

Incontri, corsi e appuntamenti letterari per persone di tutte le generazioni è quanto hanno predisposto i responsabili dei questo sodalizio.

Il progetto che è alla base dell’impegno profuso in tale direzione vede impegnati anche gli assessorati comunali alla cultura e alle politiche giovanili.

All’interno del percorso ideato vi è un calendario ricco di appuntamenti che offrono al singolo l’opportunità di ampliare e rendere ancor più consistente il proprio bagaglio d’esperienza, di formazione e d’informazione.

ciclo incontri a voce alta_002

In definitiva saranno proposti sino a fine dicembre, ma sicuramente si proseguirà anche nei primi mesi del 2016: incontri letterari, appuntamenti di approfondimento storico e culturale, convegni, mostre ed esposizioni, concerti e spettacoli.

Andando più nello specifico, relativamente ai due venti previsti nella giornata di martedì 27 ottobre, il momento dedicato all’opera scritta dal divin poeta toscano avrà come protagonista Silvana Luppi, coordinatrice dell’intero progetto, che nell’arco di dieci incontri presenterà i canti più significativi dell’Inferno dantesco.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; per disporre di maggiori informazioni su questa iniziativa è possibile contattare telefonicamente il numero 338/2720937.

Per il ciclo “A voce alta”, invece, la dottoressa Maria Sole Boni dalle 20,30 alle 22, nel medesimo contesto e nella medesima giornata, inizierà un corso sul ruolo della lettura nel percorso di crescita del bambino. Leggere insieme, adulto e bambino: la magia della relazione, in famiglia, al nido, a scuola. A ciascun luogo la sua lettura, sono solo alcuni dei temi che verranno presi in esame in questo momento iniziale. I prossimi incontri dedicati a questo specifico progetto si svolgeranno nei giorni 3, 10 e 17 novembre. Il corso ha un costo di partecipazione di 20 euro e l’iscrizione sarà obbligatoria telefonando al numero 347/6037474 oppure scrivendo a unicurtatone@gmail.com.

Rispondi