MOGLIA – A 70ANNI DALLA LIBERAZIONE – QUATTRO INCONTRI PER CAPIRE E RICORDARE

liberazione1

Non rose, ma sangue. Nel 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’invasore nazista e dalla dittatura fascista”, le associazioni del Circolo Mast e della Pro Loco “Pompeo Coppini”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, offrono alla cittadinanza mogliese e a tutti coloro che ne fossero interessati, una serie di incontri per ricordare alcuni aspetti della storia più tragica e devastante del 20° secolo.

Le conferenze-lezione si terranno presso il Museo della Bonifica Piazza Libertà a Moglia.

Sarà un’occasione per riflettere su un passato che comunque si è risolto con l’avvento dello Stato democratico e della Repubblica, grazie all’impegno di uomini ed Eserciti che hanno creduto nel cambiamento e nella possibilità di dare una diversa aspettativa di vita alle nuove generazioni.

Anche il territorio delle tre Basse – Mantovana, Modenese e Reggiana – pur nei limiti di un territorio che non consentiva efficaci interventi operativi, si è caratterizzato per la contrapposizione a chi voleva conquistare il mondo con le armi, a quel sistema corrotto e violento che ha emanato le “leggi razziali”, allo status quo dell’ingiustizia fatta potere persecutorio, al privilegio di pochi basato sullo sfruttamento della maggioranza della popolazione, a rapinatori del diritto, all’ineguaglianza sociale.

Dalla Resistenza si è giunti alla Liberazione e dalla Liberazione alla moderna Costituzione, ancora oggi la base fondamentale della democrazia italiana e delle libertà individuali e collettive.

Sabato 7 novembre 2015, Presentazione del libro La Resistenza e la Liberazione di Moglia 22 aprile 1945, di Ovidio Faroni. Interventi di Federico Bonati, Roberto Bertoni e Luigi Gualtieri; coordina Maurizio Malagoli.

Sabato 14 novembre 2015, ore 16.30. La Resistenza nel Basso Modenese, conferenza – lezione di Nerino Barbieri.

Sabato 21 novembre, ore 16.30. La 121ᵃ Brigata “Garibaldi” fra antifascismo e Resistenza, conferenza – lezione di Paolo Bianchi.

Sabato 28 novembre 2015, ore 16.30: Aspetti della Resistenza nel Basso Reggiano, conferenza – lezione di Vanna Scaltriti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.