DOSOLO FESTEGGIA I 150 ANNI DELLA STORIA DEL CORPO FILARMONICO “G.VERDI”

filarmonico12di Paolo Biondo

Inaugurata a Dosolo lo scorso 31 ottobre la mostra dal titolo “I 150 anni della nostra Storia” dedicata al lungo periodo di attività artistica e culturale svolta dal locale Corpo Filarmonico “G. Verdi” che rimarrà aperta sino al prossimo 31 dicembre.

filarmonico18

Il sodalizio presieduto da Ezio Carpi ha mosso i suoi primi passi, infatti, nel lontano 1865 e da quel momento è stato un susseguirsi di successi che hanno permesso a moltissimi musicisti anche locali di maturare un bagaglio d’esperienza e di passione che si sono rivelati, poi, fondamentali per il loro cammino.

filarmonico11

I veli su questa esposizione, predisposta nelle sale della biblioteca comunale, sono stati tolti con una cerimonia particolarmente sentita che ha coinvolto l’intera comunità dosolese a partire dal primo cittadino, Vincenzo Madeo.

filarmonico1

Per coloro che desiderano visitare la mostra vale la pena ricordare che sarà aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

filarmonico19

La storia, la crescita sociale e artistico-musicale di una piccola comunità come quella di Dosolo sono a pieno titolo un patrimonio umano di valore inestimabile che merita la massima attenzione.

filarmonico2

A dare ulteriore risalto a questo pensiero contribuisco, ad esempio, i festeggiamenti promossi quest’anno per la ricorrenza dei 150 di attività svolta sul territorio dosolese, nella provincia di Mantova e in altre zone del Paese del locale Corpo Filarmonico “G. Verdi”.

filarmonico4

Perché una significativa testimonianza di un passato e di un presente che sanno guardare con grande entusiasmo al futuro ed anche perché il tutto abbia modo di continuare a radicarsi nel territorio i responsabili di questo sodalizio, di certo il più longevo di Dosolo, hanno posto in calendario, dopo vari eventi svoltisi nei mesi scorsi, anche la mostra all’interno della quale si possono ammirare dalle divise, compresa quella del centenario, che negli anni sono state indossate dai vari componenti la filarmonica, agli spartiti musicali, dagli strumenti ai ritagli dei giornali e le fotografie che testimoniano tutto il lavoro compiuto e molto altro ancora.

filarmonico20

Attualmente in cabina di regia insieme a Ezio Carpi, che ha preso il posto, nel ruolo di presidente, di Lauro Gozzi, vi è pure il m° Cristiano Boschesi, direttore musicale e docente al conservatorio di Mantova.

filarmonico7

All’interno del Corpo Filarmonico “G. Verdi” vive da anni anche la scuola di musica “Arte, musica e spettacolo”, creata con il chiaro intento di garantire un futuro all’intera realtà.

filarmonico5

Per dare maggior prestigio al progetto che è alla base dell’impegno dei responsabili di questo gruppo si sono create delle significative collaborazioni compresa quella con la Banda “G. Bonafini” di Guastalla (Re).

filarmonico15

Parlando invece, degli appuntamenti che hanno caratterizzato nel 2015, oltre alla mostra, la ricorrenza dei 150 anni di attività sono da sottolineare: il concerto natalizio 23 dicembre 2014; il Concerto in costume storico proposto nell’aprile del corrente anno al Teatro Sociale di Villastrada; l’esibizione abbinata alla Giornata Europea della musica avvenuta il 20 giugno mentre il 19 luglio è stato proposto un evento davvero unico ovvero, lo spettacolo dal titolo “Dosolo 150 Rock Music” – un concerto contenente brani rock adattati per orchestra.

filarmonico9

I festeggiamenti dell’importante ricorrenza si concluderanno il 23 dicembre 2015 con il tradizionale Concerto di Natale.

cartolina postale cartolina retro

Nel frattempo è stato realizzato anche un annullo postale che riporta nella tradizionale cartolina la foto del 1865 che ritrae i primi componenti della banda dosolese.

filarmonico8

Nel 2016, invece, verrà realizzata la pubblicazione di un libro fotografico che raccoglierà le immagini dei vari momenti più salienti di questo secolo e mezzo di vita del Corpo Filarmonico Giuseppe Verdi.

Annunci

Rispondi