RODIGO – SI STA ENTRANDO NEL CLIMA NATALIZIO

Al lunari de Rodegh 2016 copia.jpg

di Paolo Biondo

Un calendario 2016, “Al lünari de Ròdegh e Fusà”, che esalta le radici profonde della tradizione popolare rodighese e una mostra che pone l’accento su aspetti artistici legati al mondo femminile. Queste sono le due proposte legate per alcuni versi al periodo natalizio che portano la firma dell’Ente Manifestazioni Rodigo.

Il paziente lavoro svolto in queste settimane dal gruppo guidato da Giancarlo Ronchi si è tradotto in due progetti che tendono a dare il giusto risalto a elementi del vivere quotidiano che sono tipici di una comunità semplice, ma sempre rivolta alla valorizzazione delle proprie tradizioni come quella rodighese.

In primo luogo “Al lünari de Ròdegh e Fusà” una pubblicazione che torna sulla scena puntando in questa edizione la propria attenzione su un tema assai coinvolgente quale “I Ricordi di famiglia”.

Il passare delle stagione del prossimo anno, infatti, sarà scandito dalle immagini di momenti gioiosi delle famiglie rodighesi.

Immagini raccolte dai volontari del gruppo guidato da Giancarlo Ronchi che hanno coinvolto con loro entusiasmo e la loro passione moltissimi concittadini che hanno messo a loro disposizione click del secolo scorso che erano stati posti nei cassetti pensando che non sarebbero più serviti.

Ed invece, grazie a questa iniziativa, ora Rodigo potrà rivivere nel 2016 attimi che non sono solo dei singoli protagonisti, ma diventano patrimonio comune.

Il secondo appuntamento predisposto dall’Ente Manifestazioni Rodigo è il frutto della collaborazione instaurata con la sezione femminile dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Insieme, infatti, allestiranno nelle sale di Villa Balestra una mostra di pittura dal titolo “Il Filo Invisibile: Emozioni nella Realtà”.

L’esposizione, proposta dal 28 novembre al 20 dicembre, farà leva sulle opere di pittrici quali Graziella Geremia e Stefania Aldi.

Inoltre sarà creata una sezione dedicata al fumetto grazie alle tavole realizzate dall’artista di Fossato, Chiara Zago.

Annunci

Rispondi