CASTEL GOFFREDO – PREMIO VITTORIA SAMARELLI a ISABELLA CRISTINA FELLINE

Isabella Christina Felline.jpg

di G. Baratti

Il programma culturale promosso dall’associazione Giuseppe Acerbi per l’anno 2015 si concluderà sabato 12 dicembre nella sala consiliare del Municipio di Castel Goffredo alle ore 16 con la cerimonia di consegna del Premio Vittoria Samarelli  “Un libro per conoscere, creare, crescere”  V edizione alla scrittrice italo-svizzera Isabella Christina Felline.

Ad Alessandra Taraschi, coordinatrice di Terre dell’Alto mantovano, è stato affidato il compito di condurre la manifestazione.

premio Vittoria SamarelliQuello in nome di Vittoria Samarelli è un premio letterario internazionale dedicato all’infanzia, istituito nel 2011 dall’associazione Giuseppe Acerbi, su proposta del Comune di Castel Goffredo. È rivolto ai bambini che frequentano le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria di Castel Goffredo e ha la finalità di proporre opere significative che possano essere apprezzate anche dai più piccoli per abituarli ad una lettura consapevole che decodifichi non solo le immagini, ma anche le parole.

I bambini parteciperanno al pomeriggio castellano con la presentazione dei lavori eseguiti a fronte della lettura delle opere premiate da parte del performer Oscar Maifredi. In tale occasione si potrà quindi ammirare l’esposizione degli elaborati degli alunni castellani ispirati alle opere della Felline e assistere alla presentazione di canti e attività artistiche.

L’accompagnamento musicale sarà a cura del maestro  Davide Caldognetto.

Il Premio Vittoria Samarelli per l’Editoria è stato assegnato alla Casa Editrice Uovoneroper l’attenzione dedicata ai problemi dell’infanzia, per la traduzione il premio verrà consegnato a Confucius Institute Headquarter (Hanban) – per il libro Racconti da “Il Tesoro del Sapere per l’infanzia”.

A rendere più coinvolgente la giornata saranno proposti intermezzi musicali con il duo Davide Caldognetto alla chitarra e Stefano Zeni al violino.

Rispondi