GRAZIE (Mn) RIPARTE LA SCUOLA COMUNALE DI ARTE MADONNARA

GESSETTI.jpg

di G.Baratti

A Grazie, uno dei Borghi più belli d’Italia torna anche quest’anno la “Scuola di Arte Madonnara”, un’iniziativa voluta e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Curtatone in collaborazione con la Pro loco Curtatone. Si tratta di una vera e propria scuola con un gruppo di docenti di alto livello.

Le lezioni sono rivolte ad adulti e bambini, con lo scopo di insegnare ai più grandi i concetti base per poter realizzare un’opera pittorica fatta con i gessetti, alla maniera dei Madonnari mentre ai più piccoli poter trasmettere un’azione formativa di questa antica disciplina.

Madonnari.jpg

La scuola prevede un laboratorio con lezioni sia teoriche che pratiche sull’arte dei Madonnari, volte a tramandare la cultura e la valorizzazione delle tradizioni locali, offrendo una partecipazione alla vita sociale da parte di chi vuole approfondire questa tecnica pittorica sull’asfalto e un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi per approfondire l’apprendimento della tecnica pittorica nelle sue più varie tematiche artistiche.

Le docenti del corso sono le maestre Madonnare Mariangela Cappa e Valentina Sforzini per il corso dedicato ai bambini e i Maestri Madonnari Gabriele Ferrari e Tina Seiffert per gli adulti.

I corsi sono iniziati nel mese di dicembre a Grazie e proseguiranno fino a maggio 2016 e si dividono in 10 lezioni per i bambini e 15 per gli adulti.

Al termine dei corsi, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di riconoscimento.

 

Annunci

Un pensiero su “GRAZIE (Mn) RIPARTE LA SCUOLA COMUNALE DI ARTE MADONNARA

  1. Pingback: GRAZIE (Mn) RIPARTE LA SCUOLA COMUNALE DI ARTE MADONNARA | Meet The Artists – Art Box

Rispondi