“IL NOME E IL VOLTO”. IN LIBRERIA IL NUOVO LAVORO DI NOSARI e CANOVA

copertina libro 1

di G.Baratti

Giovedì 17 alle ore 17.30 a Casa Andreasi di Via Frattini, 9 a Mantova, presentazione del nuovo volume scritto a quattro mani “Il nome e il volto” edito da E. Lui. Approda in libreria l’ultimo studio di Galeazzo Nosari e Franco Canova sulla camera picta, in particolare sull’individuazione dei personaggi cui ancora non è stato dato nome certo.            L’incontro è aperto a tutti

Mentre i personaggi principali sono stati riconosciuti da sempre (Ludovico II, Barbara, i figli) alcuni sono stati individuati in tempi più recenti dal prof. Rodolfo Signorini, cui si deve la scoperta del ritratto di Andrea Mantegna e il riconoscimento di Cristiano, re di Danimarca, ma di molti altri si sono solo avanzate ipotesi, senza aver, per il momento, un riscontro documentario.

Anche Giovanni Pasetti ha cercato di dare nome ad alcuni “ignoti” della camera degli Sposi nel suo volumetto (in collaborazione con Gianna Pinotti) La camera in luce, con interessanti osservazioni su eventi del casato Gonzaga, legami di amicizia, intrecci di parentela, confronti di ritrattistica.

In assenza di documenti che comprovino il riconoscimento, la discussione tra gli studiosi rimane aperta ed ora anche Galeazzo Nosari e Franco Canova propongono la loro lettura su alcuni dei personaggi presenti nel celebre affresco, introducendo nuove riflessioni.

copertina del libro 2.jpg

Galeazzo Nosari, nato a Torricella di Motteggiana, vive a Suzzara. Storico, ricercatore e paleografo mantovano. Laureato in materie letterarie, ha insegnato in vari Istituti mantovani. Al suo attivo ha pubblicato diversi libri fra cui: Mantova e l’Episcopato mantovano nella prima metà del Duecento. Registro della Mensa Vescovile di Mantova (1215-1233) (Ed. Lui – Reggiolo anno 20104). Con Franco Canova ha scritto: Studi sui cavalli dei Gonzaga e sui Paesi del Destra Po.

Franco Canova. Storico reggiolese, ha insegnato in diversi Istituti di II grado. Autore di una quarantina di saggi e libri storici, ha pubblicato di recente – Reggiolo: il nome e il come. Storia Cronaca e Leggenda. Con Nosari ha pubblicato Cronaca Minima di Carlo Steffani (2012). Con il professor Fontanili: Documenti e Lettere di Matilde di Canossa (2015).

Info: 0376/322297 – 345/1539547 – casandreasi@virgilio.it

Annunci

Rispondi