GONZAGA – “SANDRO PERTINI, IL PRESIDENTE”. PIECE TEATRALE DI E CON MAURO BERTOZZI

Mauro Bertozzi in scena.jpg

Mauro Bertozzi durante il monologo

 

In occasione delle celebrazioni per il 71° anniversario della Battaglia Partigiana, sabato 19 dicembre alle ore 21 va in scena al Teatro Comunale di Gonzaga “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, spettacolo che ripercorre la storia del presidente più amato dagli italiani attraverso letture, ricordi, musiche e suggestioni. Con la regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi, protagonista della piéce è Mauro Bertozzi, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Tiziano Bellelli e Emanuele Reverberi, e con le immagini di Gualtiero Venturelli.

Sandro Pertini.jpg

La sua pipa, le mani alzate in segno di vittoria ai mondiali di Spagna, le fotografie con Papa Giovanni Paolo II: sono queste le immagini più popolari di un presidente eletto a 82 anni con il consenso più alto di sempre, che è stato anche un antifascista della prima ora, un fuggiasco in motoscafo all’estero con Filippo Turati, un carcerato per oltre 14 anni dal regime di Mussolini, un partigiano poi, membro della costituente fino a diventare Presidente della Repubblica, così convinto della propria fede al punto quasi di disconoscere la madre quando chiese la grazia per lui.

Mauro Bertozzi.jpg

Il progetto di teatro civile “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente” di Gianni Furlani è patrocinato da Fondazione Sandro Pertini, Regione Emilia Romagna, Istituto Alcide Cervi,A NPI Poviglio, ANPI Reggio Emilia, Legacoop Reggio Emilia, Legacoop Modena, Associazione tra i familiari delle vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980. L’appuntamento a teatro si inserisce nel programma delle celebrazioni per commemorare la Battaglia Partigiana.

Sempre sabato 19, alle ore 8.30, in piazza Castello a Gonzaga, ci sarà la partenza del pullman per la deposizione delle corone ai monumenti di Bondeno, Palidano e Cimitero Gonzaga; a seguire, alle ore 9.30, nella sede comunale, è prevista la formazione del corteo con la Banda di Gonzaga e gli alunni delle classi terze della Scuola Media “Benedetto Croce” di Gonzaga; alle ore 10.00, al Poligono di tiro, si terranno la commemorazione ufficiale e rito religioso; alle ore 10.45 al teatro comunale lo spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente” andrà in scena per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Gonzaga.

Ingresso allo spettacolo serale € 10, per info: tel.0376 526337 cell. 329 3573440.

Annunci

Rispondi