MANTOVA – PARTE IL CORSO DI ACCREDITAMENTO DELLE FATTORIE SOCIALI

Marco Boschetti
Il Consorzio agrituristico mantovano è impegnato, da ormai dieci anni, nella promozione delle fattorie sociali mantovane. Per questo organizza, a partire da mercoledì 24/02/2016, un corso per l’ACCREDITAMENTO delle FATTORIE SOCIALI, ai sensi della legge quadro nazionale n°141 del 18 agosto 2015 e della legge regionale del 10 aprile 2015.

Le fattorie sociali rappresentano un’ulteriore diversificazione della multifunzionalità in agricoltura e sono in forte crescita sia in Italia che a livello locale, perché rispondo a diffusi bisogni sociali e costituiscono importanti forme alternative di welfare partecipativo, territoriale e di prossimità, in un periodo in cui aumenta il disagio sociale. Nella nostra provincia sono ormai 12 le aziende agricole che erogano servizi di ospitalità e di integrazione sociale.
Le esperienze della rete delle fattorie sociali mantovane rappresentano un punto di riferimento a livello nazionale e saranno al centro di alcuni dibattiti che si svolgeranno in occasione della fiera di Vita in Campagna che si svolgerà a Montichiari dal 18 al 20 marzo.
Il corso è di 50 ore e si svolgerà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, in Strada Chiesanuova, n°8, a Mantova. Il programma prevede anche la visita a due storiche fattorie sociali del mantovano.
Logo-Fattorie-Sociali-Lombardia.jpg
Il conseguimento dell’attestato di partecipazione al corso rappresenta il primo passo per il riconoscimento come Fattoria Sociale, condizione necessaria per l’attivazione di convenzioni con enti locali e strutture pubbliche per l’assistenza di persone in difficoltà, per l’autorizzazione all’utilizzo del logo regionale, ed infine per poter cogliere tutte le opportunità offerte dalle misure specifiche del PSR e dei piani di sviluppo locale (Psl) delle aree Gal che prevedono premialità e finanziamenti per le fattorie sociali accreditate.
Il programma completo del corso può essere scaricato dal sito www.agriturismomantova.it
Il corso è aperto a tutti ed è previsto un contributo di partecipazione di 100 euro.
Per info e iscrizioni: info@agriturismomantova.it; 0376 324889; 329212750
Annunci

Rispondi