SUZZARA – DAL 7 FEBBRAIO “SCRITTURE IN GALLERIA”

leggere

di G.Baratti

Nuovo calendario per il ciclo SCRITTURE IN GALLERIA 2016, eventi che si terranno ogni domenica pomeriggio dal 7 febbraio al 20 marzo, nello Spazio Arti 48 della Galleria del Premio Suzzara, Via Guido, 48 – con ingresso libero. Ad aprire la rassegna alle ore 16 di domenica 7 febbraio sarà ELIA MALAGÒ che leggerà alcune poesie tratte dagli scritti di Umberto Bellintani.

Umberto Bellintani è nato a Gorgo di San Benedetto Po nel 1914 e lì è morto, nel 1999. Poeta legato alla sua terra e a quel mondo di campagna che segnò tutta la sua esistenza e nella quale si ritrovava parte della natura, così come il falco e la tortora: “Con parole d’aria, ho scritto poesie sulle ombre della sera, del silenzio e delle solitudini del ragazzo e del giovane che fui”.

Eugenio Montale in una recensione sul Corriere della Sera nel 1954 scrisse – “Bellintani, che vive in campagna, è un raffinato uomo di popolo, uno di quei poeti che sembrano essere saltati dalla Bibbia e da Omero ai più astrusi lirici stranieri conosciuti solo attraverso le traduzioni… spesso la poesia si rifugia in uomini come lui, non professionisti, senza le carte in regola”.

tra-le-ceneri-della-soffitta.jpg

DOMENICA 14 FEBBRAIO – ore 16 in collaborazione con Editoriale Sometti, Mantova

RACHELE BERTELLI

Tra le ceneri della soffitta (Sometti, Mantova 2014). E’ un viaggio affascinante, caldo e oscuro, nei tormenti di un amore perduto, sognato, comparso e scomparso, vanificato, disciolto nel nulla eppure presente e vivo.

Con l’autrice presenterà il libro Mauro Pinotti

Fedro. Certame poetico.jpg

DOMENICA 28 FEBBRAIO – ore 16 in collaborazione con l’Editoriale Sometti, Mantova

ANNALISA USUARDI

Fedro. Certame poetico. Una scelta coraggiosa? (Sometti, Mantova 2015) Fedro è stato un favolista latino attivo sotto gli imperatori Tiberio, Caligola e Claudio. Il libro porta a compimento la pubblicazione dell’intero corpus delle opere fedriane, come pervenuto a noi dalla tradizione manoscritta: cinque libri, seguiti dalle trentadue favole dell’Appendice Perottina. Annalisa Usuardi rivisita i versi di Fedro, riproponendo a duemila anni di distanza una nuova chiave di lettura basata su ritmo ottonario e rima baciata. Ciò che ne esce è una riscoperta del grande autore latino, che dimostra in questo modo la sua grande e precoce modernità.

Con l’autrice presenterà il libro il prof. Mauro Lasagna

pietroadamo de micheli.jpg

DOMENICA 6 MARZO – ore 16 in collaborazione con Lions Club “Mantova Ducale” e l’Editoriale Sometti.

RODOLFO SIGNORINI

presenta i volumi Pietro Adamo De’ Micheli – Teofilo Folengo della collana “Mantua Felix” (Sometti, Mantova 2015).

sussurri e faville.jpg

DOMENICA 13 MARZO – ore 16

MASSIMO ROVANI

Sussurri e faville (Universitas Studiorum, Mantova 2015), raccolta poetica. Con l’autore presenterà il libro il prof. Edoardo Scarpanti; voce recitante, Bruna Mazza Chiaventi con interpreti musicali di Aureliano Menotti, flauto e Franco Tidona, chitarra.

storie vere mai accadute.jpg

DOMENICA 20 MARZO – ore 16

VANESSA ZAVANELLA

Storie vere mai accadute (Gilgamesh Edizioni, Asola 2015). Avete mai provato a chiedervi se quello che vi succede attorno è reale? Questa raccolta di racconti potrebbe essere la risposta. Attraverso un passato che forse non è mai esistito e mondi paralleli dominati da esseri che scavalcano qualunque limite, dalle barriere solide alla morte, fino a padroneggiare perfettamente l’ubiquità, i personaggi del libro si rincorrono attraverso amori violenti e dolci vendette per dimostrare che le storie vere non accadono mai.

Con l’autrice presenterà il libro la prof.ssa Emily Pigozzi.

La rassegna è stata organizzata dagli Amici Museo Galleria del Premio, Associazione Amici del Premio Suzzara, con il patrocinio del Comune e Arti 48 di Suzzara.

Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo del Premio – INGRESSO LIBERO

 

Annunci

Rispondi