CURTATONE -“L’URUGUAY: LA NOSTRA AMERICA” INCONTRI CON LA POETESSA LILIANA RIVA

 

di G.Baratti

Questa sera 1 marzo alle 20,30 presso il Centro Pognani di Montanara ci sarà una serie di tre incontri del titolo “L’Uruguay: la nostra America”, promossa dal Comune di Curtatone con l’Università del Tempo Libero, assessorato alla cultura e la Pro Loco. Il primo incontro sarà tenuto dalla poetessa italo uruguayana Liliana Riva che presenterà “Ali sulle due rive”, un testo di poesie scritte in italiano e in spagnolo, con esposizione di alcune opere dell’artista mantovana Anna Somensari.

Liliana Riva italo-uruguaiana, è docente di spagnolo, scrive  poesie in spagnolo, sua lingua madre, e in italiano. Quelle scritte in italiano sono state ispirate da alcuni quadri della Somensari. Tra le due si è instaurata una sintonia e un feeling fatto di sensazioni, di vissuto, di cultura che si traduce in una fattiva collaborazione.

Ali sulle due rive di Liliana Riva.jpg

Ogni Operaè misteriosa, “nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere”, diceva Jonge Luis Borges, scaturisce dai meandri più nascosti del’animo umano inondandosi di sé. Prende poi forma, cresce e si ramifica – strutturandosi . mediante sensibili armonizzazioni di forma  e contenuto, rigore stilistico e ispirazione appassionata, proprie solo di grandi artisti …”

Anna Somensari - Eliane.jpg

Come le liane, alcuni pensieri vanno diritti alla conclusione, altri,invece, si intrecciano, si confondono, si perdono.

Anna Somensari - Chiudo (il Catenaccio).jpg

IL CATENACCIO – E la storia fu … L’ocra e l’arancio dicono del tempo immenso, proficuo, prezioso e caldo arricchito sempre di intimi dialoghi …

Anna Somensari - la porta aperta.jpg

PORTA APERTA – Si aprì la porta … La luce entrò …

 

 

Il secondo incontro è previsto per venerdì 4 marzo alle 20,30 sempre al Centro Pognani e in quella occasione, Liliana Riva spiegherà l’aspetto architettonico e artistico dell’Uruguay; mentre venerdì 11 marzo sempre alle 20,30 verrà proposta una performance di musiche sudamericane con l’artista Ramses Gutierrez Castillo.

 

 

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Un pensiero su “CURTATONE -“L’URUGUAY: LA NOSTRA AMERICA” INCONTRI CON LA POETESSA LILIANA RIVA

Rispondi