APAM MANTOVA – “VALORI IN CORSA” BULLISMO e VANDALISMO

APAM presenta l’ultima tranche del progetto “Valori in corsa” per l’anno scolastico 2015/1016 finalizzato a sensibilizzare e formare gli studenti sui temi di bullismo e vandalismo.

Il progetto è realizzato con alcuni Comuni della provincia di Mantova per i quali APAM gestisce il servizio di trasporto scolastico (gli scuolabus gialli!): nell’ambito delle gare infatti, sempre più spesso i Comuni chiedono agli offerenti un’attenzione particolare a queste tematiche, e APAM, forte dell’esperienza maturata negli ultimi anni ha presentato specifici progetti educativi da realizzarsi all’interno delle scuole di questi Comuni; progetti che sono stati apprezzati dagli Enti e dagli istituti, tanto che prende ora il via un ciclo di appuntamenti che coinvolgerà quattro diversi territori, dove verranno realizzati interventi di carattere laboratoriale nelle classi delle scuole medie, con lo scopo di “prevenire” ed “affrontare” atteggiamenti legati a fenomeni di bullismo e vandalismo.

Tra gli obiettivi dei laboratori teatrali spiccano la promozione dell’empatia, la gestione della violenza, l’educazione alla relazione con gli altri e il rafforzamento dell’autostima e dell’autocontrollo.

Tali obiettivi verranno perseguiti utilizzando tecniche teatrali adeguate all’età dei partecipanti e alle capacità di lavoro di gruppo e valorizzando l’originalità e la personalità di ciascuno: questo mediante specifici esercizi di gruppo e movimento corporeo al fine di aumentare la consapevolezza dello spazio scenico, dei tempi teatrali e della coralità.

Verranno poi approfonditi l’interpretazione (nello specifico improvvisazione vocale e corporea, singola e di gruppo, e studio dello sguardo), nonché la voce e il suo utilizzo.

Si comincia lunedì 7 marzo con il Comune di Carpenedolo, ospiti della scuola secondaria di I grado “Angelo Bertazzolo”.

Le attività proseguiranno nei mesi di marzo e aprile con il Comune di San Benedetto Po nella scuola secondaria di I grado “Enrico Ferri”, il Comune di Curtatone nella scuola secondaria di I grado “Vittorino Da Feltre” e il Comune di San Giorgio nella scuola secondaria di I grado “Don Milani”.

Tutte le classi saranno infine invitate nel mese di aprile all’Open Day APAM, special edition in Piazza Sordello, evento conclusivo aperto alle scuole e a tutto il pubblico, nella fantastica cornice di Piazza Sordello.

Continua dunque e si rafforza l’impegno di APAM ad avvicinarsi al mondo degli studenti, principali utilizzatori del servizio pubblico, e dei più piccoli, dedicandosi con impegno e continuità all’educazione dei più giovani per affrontare questioni complesse e dalle molteplici sfaccettature quali vandalismo e bullismo che rientrano nella più ampia tematica della prevenzione di comportamenti irrispettosi verso gli altri e il bene pubblico.

Per info: 0376 230309 – www.apam.it — Facebook: www.facebook.com/apam.mn — Twitter: @apam_mn —

Rispondi