OSTIGLIA – TUTTO PRONTO PER IL CINECHILDREN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

CINECHILDREN International Film Festival è un festival cinematografico che si svolgerà dal 7 al 13 Marzo a Ostiglia (Mn), con proiezioni, convegni, laboratori e incontri sul Cinema, dedicato ad opere che presentano temi legati all’infanzia e all’adolescenza. Tutte le proiezioni e gli appuntamenti sono aperti al pubblico gratuitamente.

Durante i giorni del Festival ci saranno proiezioni dei film finalisti provenienti da tutto il mondo, momenti di incontro con registi e figure professionali, convegni a tema, lezioni/laboratorio per i ragazzi delle scuole.

08.jpg

Questi gli obiettivi che gli organizzatori si sono posti di raggiungere

• la trattazione e lo sviluppo del rapporto del cinema con il mondo dei ragazzi e degli adolescenti con il desiderio di condividere, discutere e crescere;
• offrire ad adulti e ragazzi un luogo in cui incontrarsi ed assieme essere spettatori di opere cinematografiche provenienti dal mondo intero innescando con l’occasione scambio di opinioni, riflessioni, e creare collettivamente e senza pregiudizi, un nuovo punto di vista comune;

• promuovere il linguaggio dell’audiovisivo e del cinema, favorendo al contempo la conoscenza di nuovi autori, offrendo al pubblico la visione di opere anche sperimentali rivolte, in soggetto e contenuti, alle giovani generazioni;

• coinvolgere attivamente nel Festival gli studenti.

Il Luogo fisico diventa per qualche giorno, una finestra sul mondo intero, da cui affacciarsi per scoprire come nel mondo vivono, vengono osservati, descritti ed immaginati i più giovani nel loro ruolo di interlocutori privilegiati che esprimono bisogni, paure e gusti.

OSTIGLIA - CINECHILDREN International Film Festival.3.jpg

Dall’1 al 7 Marzo la giuria di qualità, composta dai ragazzi frequentanti corsi inerenti il cinema presso l’Università degli Studi di Verona, sceglieranno i film vincitori delle varie categorie del Festival, ad esclusione della categoria “Film realizzati dalle Scuole”, la cui giuria è composta dagli studenti di Scuola Primaria e Secondaria che giudicheranno nei giorni del Festival a loro dedicati.

OSTIGLIA - CINECHILDREN International Film Festival

I film vincitori di tutte le categorie e dei premi speciali faranno parte del programma di proiezione del CINECHILDREN IN TOUR, format tratto dal Festival che si pone l’obiettivo di divulgare, promuovere, espandere oltre i confini del territorio del Festival stesso i temi, i racconti, i valori nati durante gli incontri del Festival.

Sarà sempre assicurata la presenza di un rappresentante dell’Ente Organizzatore del Festival a presentare il senso ed il messaggio dell’appuntamento e dei film presentati.
Una particolare attenzione e programma verranno adottati quando CINECHILDREN IN TOUR approda nelle Scuole: in questo caso più che una presentazione si vuole creare intorno alle proiezioni dei film un incontro dibattito sui messaggi e sulle tecniche cinematografiche adottate.

L’ideatore e responsabile del Festival è il maestro Lele Barlera, organizzato dall’Associazione Musica E Tecnologia (AMET) in collaborazione con l’Associazione “Cercando il Cinema” e Progetti e Dintorni Edizioni Musicali, mentre la direzione artistica è del regista Giancarlo Baudena.

Scarica il programma completo e info.: www.cinechildren.it
(foto di repertorio)

 

Rispondi