SAN BENEDETTO PO – IN VOLO OLTRE IL CIELO

di G.Baratti

L’Associazione Astrofili Mantovani di San Benedetto Po ha organizzato dall’11 marzo al 20 maggio 2016, una serie di conferenze che spazieranno su molti temi dell’astronomia e dell’astrofisica presso l’Auditorium Scuola Media in Via Bertazzoni 5 e alla Biblioteca Monastica a San Benedetto Po con inizio dalle ore 21.00. Dopo le conferenze si potrà andare all’Osservatorio per scrutare il cielo. Ingresso libero

Per il primo appuntamento di Venerdì 11 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Monastica di San Benedetto Po è prevista la presenza  dell’astronauta Umberto Guidoni che terrà la conferenza dal titolo “In volo oltre il cielo – Vivere e lavorare in orbita intorno alla Terra“.

Umberto Guidoni.jpg

UMBERTO GUIDONI – astronauta, astrofisico, scrittore e divulgatore. Nel 1978 si laurea con lode in Fisica, con specializzazione in astro-fisica, presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha effettuato il suo primo volo spaziale nel 1996, a bordo dello Space Shuttle Columbia che portava in orbita il satellite “a filo” italiano. La navetta Columbia ha completato 251 orbite, percorrendo oltre 10 milioni di km in 377 ore e 40 minuti. Seconda esperienza nello spazio nel 2001, con lo Space Shuttle Endeavour. Durante questo volo ha avuto il privilegio di essere il primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). La missione comprendeva l’aggancio in orbita con la SSI, l’istallazione del braccio robotico canadese Canadarm2 ed il volo inaugurale del modulo italiano Raffaello, utilizzato per il rifornimento della base orbitante. La navetta Endeavour ha percorso 186 orbite, pari a circa 8 milioni di chilometri, in 285 ore e 30 minuti. Ha avuto diverse onorificenze e riconoscimenti. Un asteroide porta il suo nome. E’ autore di numerosi libri, l’ultimo “Viaggiando oltre il cielo” è pubblicato da Rizzoli nella collana BUR.

I prossimi appuntamenti sono previsti per:

Venerdì 18 marzo –  Auditorium Scuola Media LE RELATIVITA’ E L’ASTRONOMIA con il professor Ledo Stefanini;

Venerdì 1 aprile – Auditorium Scuola Media PLUTONE ESPLORATO DALLA SONDA NEW HORIZONS con la dottoressa Cesare Guaita;

Venerdì 8 aprile –  Auditorium Scuola Media   DALL’EFFETTO DOPPLER AI BUCHI NERI con Riccardo Gatti;

Venerdì 15 aprile -Auditorium Scuola Media  LA MISSIONE ROSETTA E PHILAE con l’ingegner Cinzia Fantinati;

Venerdì 22 aprile – Auditorium Scuola Media LE ONDE GRAVITAZIONALI con il dottor Luca Panizzi;

Venerdì 6 maggio – Auditorium Scuola Media   OROLOGI SOLARI con il professor Luca Panizzi;

Sabato 14 maggio – Biblioteca monastica ORO DAGLI ASTEROIDI E ASPARAGI DA MARTE con il professor Giovanni Bignami;

Venerdì 20 maggio –  Auditorium Scuola Media RADIO ASTRONOMIA con la dottoressa Daria Guidetti.

Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di San Benedetto Po.

Rispondi