PASQUA E PASQUETTA ALLE BERTONE

Pasqua e Pasquetta alle Bertone per chi ama la natura o è in cerca di relax: domenica 27 marzo il parco di Goito riapre al pubblico, che potrà godersi lo spettacolo del risveglio primaverile del bosco-giardino anche nella giornata di lunedì 28 marzo.

Passeggiando lungo i sentieri, in questa stagione è possibile ammirare in tutta la loro imponenza gli esemplari di farnie, noce nero, platano ibrido e il gingko biloba più alto d’Italia, nella sua poetica maestosità: sugli esemplari più alti e solidi, si possono scorgere i nidi delle cicogne che nelle rotte migratorie sono ormai solite far tappa alle Bertone per prepararsi al periodo degli amori.  E proprio in questi giorni il loro via vai è incessante: volano basse sulla radura portando nel becco i rametti necessari al rinforzo dei grandi nidi.

Parco delle Bertone-sentiero romantico

Il sottobosco e le aiuole è un pullulare di fioriture di narcisi e nontiscordar di me, che diffondono i profumi della primavera. Nella radura centrale, tra piante di magnolie e roseti si staglia l’elegante villa padronale accanto alle antiche stalle e alla palazzina che ospita le carrozze della famiglia D’Arco, riportate all’originale splendore dopo i restauri realizzati dal Parco.

La visita prosegue lungo le sponde del piccolo lago, dove si elevano come monumenti alcuni esemplari di Celtis Australis a radici esposte: un ponticello ricurvo conduce i visitatori all’isolotto centrale dove la vegeta­zione arborea ha potuto svi­lupparsi più liberamente, raggiungendo un equilibrio naturale. E per chi sceglie il Parco Bertone per i tradizionali pic-nic pasquali, il Ginko Garden BioBar gestito dagli Amici di Palazzo Te propone un menù a tema a base di salumi e affettati presidi Slow Food, pastiera napoletana e colomba bio.parco dell Bertone1

L’apertura delle Bertone, che è Centro visita del Parco del Mincio, è dalle ore 10 a un’ora prima del tramonto: ingresso 2 euro gli adulti, gratuito per i bambini e ragazzi fino ai 13 anni di età e per gli over 65.

Da domenica le Bertone saranno aperte in ogni giornata festiva fino a inizio novembre.  Per informazioni www.parcodelmincio.it.

Annunci

Rispondi