MANTOVA – CAVALIERI TEMPLARI. SCOPRIAMO I MISTERI E LE VERITÀ

di G.Baratti

Un’occasione unica quella di Venerdì 15 aprile per ripercorrere le tappe che hanno dato vita all’Ordine di Cavalieri più famoso al mondo. Stiamo parlando dei Templari che, a partire dalle ore 18,30 verranno rievocati nelle loro gesta, di fronte alla Rotonda di San Lorenzo (Piazza delle Erbe) a Mantova nell’incontro intitolato I Cavalieri Templari: misteri e verità. La partecipazione all’evento è aperta a tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

templare

La breve ma intensa storia dei Poveri Cavalieri di Cristo, dalla nascita sino alla loro distruzione ad opera di Filippo IV di Francia; gli obiettivi della loro nascita a salvaguardia dei pellegrinaggi, i rapporti con i Cistercensi ed in particolare la figura di san Bernardo di Chiaravalle;  i concetti costruttivi, le strategie commerciali, le innovazioni agricolo-artigianali legate ai trasporti fluviali e marittimi, la dieta alimentare, l’abbigliamento, le gerarchie al loro interno, la simbologia e la numerologia.

Oggi, i Cavalieri Templari fanno parte di un’associazione privata di fedeli cattolici, organizzati internamente come un Ordine Cavalleresco Cristiano tradizionale, che si ispira all’antico Ordine dei Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis per quanto riguarda la vocazione di difesa dei luoghi sacri, dei pellegrini, dei deboli, degli oppressi in piena comunione con la Chiesa Cattolica ed il Pontefice.

Nell’Ordine sono ammesse anche le donne con mansioni nei settori dell’assistenza, della beneficenza, e particolarmente nelle opere di pietà a favore dei bambini, anziani ed infermi.

templari.jpg

A spiegare più dettagliatamente il valore dei Templari Cattolici d’Italia oggi, sarà presente il suo presidente dott. Mauro Giorgio Ferretti.

L’evento è organizzato dall’Associazione Templari d’Italia in collaborazione con l’Associazione per i monumenti domenicani “Casa Andreasi” e rientra nel programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

Per info.: info@templarioggi.it  – www.templarioggi.itparos1963@gmail.com

www.casaandreasi.it – 0376.322297 – 345.1539547

Annunci

Rispondi