GUIDIZZOLO – IL VALORE DI UN SODALIZIO di NORA DE GIACOMO

IL VALORE DI UN SOLDATO

Dopo la partecipata presentazione cittadina nel mese di aprile, la sezione mantovana dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra presenta venerdì 13 maggio Il valore di un sodalizio, il libro di Nora De Giacomo che ne ripercorre la lunga storia.

L’appuntamento è alle 21, nella Sala Consiliare del comune di Guidizzolo; con l’autrice intervengono lo storico Carlo Benfatti, la presidentessa provinciale dell’ANMIG Caterina Moccia e l’editore Valerio Sometti.

In vista del centenario dell’A.N.M.I.G la Sezione di Mantova ha fortemente voluto la realizzazione di questo lavoro. L’autrice ripercorre la storia del gruppo mantovano dalla sua nascita ai nostri giorni, inquadrandola in quella nazionale dell’intero Sodalizio e legandola con semplici ma fondamentali agganci alle vicende del nostro paese. Questa storia di sacrifici, di uomini, di solidarietà e di valori potrà servire alle nuove generazioni per la costruzione di un futuro di pace.

IN LIBRERIA puoi trovare ….

Viaggio_a_Goito_.jpg

È molto ampio il territorio goitese, una fascia di terra che accompagna idealmente il viaggiatore che da Mantova punti alle colline moreniche e al lago di Garda. Ma può essere anche un traguardo, come ci propone Marco Dallabella: Viaggio a Goito è una lunga e piacevole sosta in un angolo di provincia da guardare e riscoprire con occhi nuovi. Riassaporando la storia di una terra antica e dei suoi echi risorgimentali, imparando a muoversi a piedi e in bicicletta lungo il Mincio, i suoi borghi e il suo paesaggio incantato. O alla scoperta delle sue tante corti rustiche, antiche vestigia della civiltà contadina.  Ma la bellezza della natura non è, e non deve mai essere, scontata. Ecco perchè l’autore ci ricorda le criticità del paesaggio e ci propone soluzioni per la sua tutela. Gesti d’amore, per la conservazione di un patrimonio unico e straordinario.

In_cucina_con_Elide.jpg

Volto televisivo e radiofonico, Elide Pizzi raccoglie e pubblica nelle pagine di In cucina con Elide le gustose ricette di svariate tradizioni familiari, arrivate direttamente dalle cucine dei suoi telespettatori affezionati. Ma non è tutto, perchè un’originale sezione dedicata ai consigli in cucina ci fa tornare indietro nel tempo e ritrovare le sane abitudini di una volta, quelle che in tempi di magra permettevano di risparmiare tempo e conservare al meglio gli alimenti: semplici accortezze, che si rivelano però molto utili in tempi di crisi e spreco alimentare. Ma la cucina è anche sentimento e le pagine si chiudono quindi con le rime del poeta Erto, dedicate proprio alla buona tavola e alla vita tra i fornelli. Dopo il successo editoriale di Ricette in onda, seguito da Ricette sempre in onda, Elide Pizzi si conferma icona popolare padana con un libro dedicato alle tante persone che in questi anni hanno decretato il suo successo.

Ramingo Banner

https://ramingoblog.wordpress.com/studio-editoriale-ramingo/

 

Rispondi