CURTATONE – AL VIA “CURTATONE E … STATE 2016” e il “PROGETTO GIOVANI e CULTURA”

Assessori Comune di Curtatone.jpg

Sono in tutto 38 gli eventi che tra i mesi di giugno e settembre animeranno l’estate dei curtatonesi.Torna infatti anche quest’anno “Curtatone e … state 2016”, un cartellone di manifestazioni pubbliche promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Curtatone solidale” associazioni del territorio.

In tutte le frazioni del territorio si potranno gustare momenti di svago, intrattenimento e cultura tra tornei sportivi, commedie, feste, spettacoli di musica o teatro.

Il programma partirà GIOVEDI’ 2 GIUGNO dal Boschetto di Eremo con il “Torneo città di Curtatone” a cura della Nac Curtatone mentre dal 4 al 5 giugno andrà in scena la XIII  Festa del volontariato e dello sport, sempre al Boschetto, a cura di Curtatone solidale e del Comune.

All’interno di questo cartellone, come hanno spiegato in conferenza stampa il vice sindaco Federico Longhi coadiuvato dalla responsabile dell’ufficio servizi sociali e politiche giovanili Valentina Scipioni e dell’operatore dell’Informagiovani Andrea Bresciani, si inseriscono le iniziative dedicate ai più giovani, nei giorni infrasettimanali del martedì e giovedì, con il cinema all’aperto per quattro serate al centro sportivo Boschetto.

A partire dall’1 luglio e altre iniziative come i giochi senza frontiere, concerti di musica dal vivo e la discoteca Silent party il giovedì.

Un’altra iniziativa di rilevante importanza è il “Progetto giovani e cultura”, legato a Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. L’Amministrazione comunale di Curtatone in questa progettualità del comune capoluogo, crede fortemente che anche i comuni limitrofi siano toccati da questo speciale riconoscimento. Per questo motivo ha lanciato un bando pubblico per l’affidamento del servizio di guida al percorso culturale del prossimo 3 settembre, per quattro giovani con interessi culturali, storici, artistici e musicali a cui verranno riconosciuti 100 euro come rimborso spese, da preparare come guide per un giorno alla scoperta di Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano e il teatro Bibiena, con il patrocinio del Comune di Mantova.

Il regolamento completo del bando è visibile sul sito del comune www.curtatone.it.

Infine un’ulteriore novità per questa dizione 2016 di “Curtatone  e … state”.

Le associazioni locali coinvolte nei vari eventi, in cambio dell’utilizzo degli spazi e delle strutture comunali, sono state invitate a finanziare una serie di progetti che riguardano l’area sociale per la famiglia o gli anziani, come ad esempio la possibilità di acquistare buoni spesa o finanziare prestazioni di ginnastica dolce oppure nel campo delle politiche giovanili con la possibilità di sostenere rassegne di teatro per bambini o cinematografiche nei periodi autunnali o invernali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.