MANTOVA – LO SPLENDIDO GIARDINO DELLE ROSE SUL LUNGORIO

il lungorio, i giardini e la torre di san Domenico

Sabato mattina, alle ore 10.30, Giorgio Grossi – responsabile del verde pubblico per TEA – guiderà alla scoperta del suggestivo Giardino delle rose, detto anche “Giardino dei Sindacati”, in via Matteotti, che incornicia il Lungorio con i suoi colori e profumi.

Il giardino è stato riqualificato di recente e abbellito con diverse varietà di rose rampicanti o rifiorenti, antiche e nobili come la Damascena bifera, o più recenti come l’Iceberg. Presente anche una raccolta di rose selezionate tra la fine del cinquecento e i giorni nostri, posate in piccole “prese” rettangolari separate da sentieri pacciamati con corteccia.

Nella parte interna del giardino, in fregio  al Lungorio, si trova un filare alberato di peri da fiore, Pyrus challeriana “Chantycleer”, mentre bordure di arbusti striscianti sempreverdi (Cotoneaster ed Abelie in varietà) ed una piccola collezione di ortensie botaniche  completano il giardino.

Per conoscere meglio le varie tipologie di rose e le loro caratteristiche, l’appuntamento è alle ore 10.30 sotto le Pescherie di Giulio Romano, sul lato del mercato contadino.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

Annunci

Rispondi