LIDO DI SPINA (FE) – ASSALTO DI COLORE ALLA CASA MUSEO REMO BRINDISI

Remo Brindisi.jpg

di G.Baratti

“1000 CUORI PER BRINDISI”. Questo è il grande evento che si terrà Sabato 9 luglio 2016 a Lido di Spina (Via Nicola Pisano,51), dedicato al maestro Remo Brindisi, pittore del ‘900, scomparso vent’anni fa, nato da un’idea dell’artista Street-Art Linda Brindisi, nipote del pittore.

Dopo i successi avuti negli anni passati, torna nell’Emilia e precisamente a Lido di Spina PITTURA.IN.MOVIMENTO – Linda Brindisi con un “Assalto di Colore” dove svilupperà nel grande giardino in riva al mare della Casa Museo Remo Brindisi, una performance pubblica completamente gratuita dalle 17.00 fino a sera, facendo dipingere al pubblico 1000 cuori e ogni partecipante potrà conservare il proprio cuore dipinto, ma soprattutto il motto è: dipingere e divertisti gratis. In caso di mal tempo l’evento si svilupperà in interno/taverna.

Casa Museo Brindisi

MUSEO REMO BRINDISI

Il 2016 è il Ventennale dalla morte del Maestro Remo Brindisi, pittore del ‘900, sepolto nel giardino di Casa Museo Remo Brindisi. I 1.000 CUORI PER REMO BRINDISI sono dedicati a lui per ricordarlo in questa particolare ricorrenza. Brindisi dopo la morte, nel luglio del 1996, donò al Comune la Casa Museo Alternativo Remo Brindisi comprendente l’intera collezione e patrimonio artistico e culturale.

Le fotografie che verranno realizzate durante la performance saranno curate da Davide Folegatti, mentre il video sarà realizzato da Gianluca Caprara; due ragazzi che arrivano da diverse parti d’Italia e hanno deciso di mettere a disposizione la propria arte gratuitamente.

Molti artisti noti hanno già inviato i loro CUORI e tra loro vi sono pure la scrittrice e giornalista Moony Witcher e il designer Alessandro Mendini. Linda Brindisi ha già realizzato altri ASSALTI DI COLORE. In Abruzzo, nel 2011, ha realizzato molti chilometri di colore donando i soldi ricavati dall’iniziativa, alla cittadina di Onna, distrutta in occasione del terremoto del 2009. Altro famoso ASSALTO DI COLORE è stato realizzato a Venezia nel 2007 alla Biennale e nel 2012 a Lourdes, in Francia dove ha creato un ASSALTO DI COLORE per ammalati infermi, bambini con malattie terribili, handicappati. Quest’ultimo evento, è stato forse uno dei lavori più significativi che Linda Brindisi abbia realizzato.

Annunci

Rispondi