3 – 24 LUGLIO 2016, ore 18,00
Inaugurazione: sabato 2 Luglio 2016
Si inaugura sabato 2 luglio alle 18, nelle sale espositive della Casa di Rigoletto, piazza Sordello, la mostra fotografica “L’ESTETICA DEL FARE” di Valeria Giudici, organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con Cine Foto Club. Interverranno, oltre l’autrice, il curatore Carlo Micheli. La mostra fotografica apre al pubblico il 3 luglio e sarà visitabile fino al 24 luglio 2016.
“Sono convinto – sottolinea il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi – che crescere e vivere tra i capolavori di Andrea Mantegna, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, Pisanello crei una particolare sensibilità al bello, una sorta di senso estetico assimilato, che non può che produrre altra bellezza, in tutti i campi. Le fotografie di Valeria Giudici ne sono la prova evidente, sia per incisività che per valenza artistica, ma non si può negare che i soggetti prescelti l’abbiano agevolata, con location prestigiose, macchinari d’avanguardia, prodotti innovativi. Un mix ben riuscito, dunque, che va a tutto merito della nostra artista”.
Il curatore dell’esposizione Carlo Micheli spiega che la ricerca di Valeria Giudici è puramente estetica e riguarda i vari momenti del ciclo produttivo, primi piani, zoomate, a svelare la bellezza intrinseca dei macchinari, la loro forma, i colori che contraddistinguono i prodotti, fino ad ottenere delle composizioni che scivolano verso l’astrazione, decontestualizzando del tutto i soggetti e reinventando una tavolozza variegata in cui merendine, calze, tubi, bottiglie o imballaggi sostituiscono i colori tradizionali.
Orario d’apertura: lunedì – giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00; venerdì sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 19.00.
InfoPoint: piazza Sordello 23, Mantova tel. 0376 288208 da lunedì a domenica ore 9.00 – 18.00.