MANTOVA – CASA DI RIGOLETTO: “LESTETICA DEL FARE” di VALERIA GIUDICI

Valeria Giudici.jpg

3 – 24 LUGLIO 2016, ore 18,00

Inaugurazione: sabato 2 Luglio 2016

Si inaugura sabato 2 luglio alle 18, nelle sale espositive della Casa di Rigoletto, piazza Sordello, la mostra fotografica “L’ESTETICA DEL FARE” di Valeria Giudici, organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con Cine Foto Club. Interverranno, oltre l’autrice, il curatore Carlo Micheli. La mostra fotografica apre al pubblico il 3 luglio e sarà visitabile fino al 24 luglio 2016.Senza titolo-1 copia.jpg

Sono convinto – sottolinea il sindaco di Mantova, Mattia Palazziche crescere e vivere tra i capolavori di Andrea Mantegna, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, Pisanello crei una particolare sensibilità al bello, una sorta di senso estetico as­similato, che non può che produrre altra bellezza, in tutti i campi. Le fotografie di Valeria Giudici ne sono la prova evidente, sia per incisività che per valenza artistica, ma non si può negare che i soggetti prescelti l’abbiano agevolata, con location prestigiose, macchinari d’avanguardia, prodotti innovativi. Un mix ben riusci­to, dunque, che va a tutto merito della nostra artista”.

Valeria Giudici.a.jpg

Il curatore dell’esposizione Carlo Micheli spiega che la ricerca di Valeria Giudici è puramente estetica e riguarda i vari momen­ti del ciclo produttivo, primi piani, zoomate, a svelare la bellezza intrinseca dei macchinari, la loro forma, i colori che contraddi­stinguono i prodotti, fino ad ottenere delle composizioni che scivolano verso l’astrazione, decontestualizzando del tutto i soggetti e reinventando una tavolozza variegata in cui merendi­ne, calze, tubi, bottiglie o imballaggi sostituiscono i colori tradi­zionali.

Senza titolo2.jpg

Orario d’apertura: lunedì – giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00; venerdì sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 19.00.

InfoPoint: piazza Sordello 23, Mantova tel. 0376 288208 da lunedì a domenica ore 9.00 – 18.00.

Rispondi