SOLFERINO – GRANDE FESTA DEL CAPUNSEL

festadelcapunsel-2

Gli organizzatori invitano tutti, ma proprio tutti all’assaggio del CAPUNSEL, la grande festa che si svolge in suo onore da venerdì 1 a lunedì 4 luglio 2016.

capunsei

È ormai risaputo che gustare i piatti tradizionali del luogo in cui ci si trova, è il modo più diretto e genuino per conoscere anche le tradizioni della sua gente.

A Solferino, in particolare durante il primo fine settimana del mese di luglio in occasione della Grande Festa del Capunsèl, si può assaggiare un particolarissimo tipo di gnocchetto di pane, la cui ricetta sembra risalire ad epoche antiche, quando nella cucina si accostavano spesso il dolce al salato.

Ecco allora che l’impasto dei Capunsèi, piatto tra i più amati della cucina dell’Alto Mantovano, le cui modalità di preparazione sono tanto varie quanto discusse, si arricchisce di amaretti sbriciolati donando alla pietanza un sapore davvero particolare.
Entrato a far parte dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Lombardia nel 2006, il Capunsèl di Solferino, viene accompagnato anche da altri piatti come l’immancabile grigliata, i formaggi e i dolci.

Nel corso della manifestazione non mancheranno intrattenimenti e musica per rendere ancora più piacevole la vostra sosta.

capunsel.jpg

(foto Terre Alto Mantovano)

 

Annunci

Rispondi