di G.Baratti
Grande fermento per i preparativi della 34^ Festa del Pesce e del Luccio alla rivaltese, organizzata dalla Pro loco “Amici di Rivalta” che si terrà dall’8 al 10 e dal 15 al 17 luglio 2016. Sei giorni in onore del pesce d’acqua dolce che è da sempre l’emblema del fiume Mincio, oltreché piatto caratteristico della borgata rivierasca.
La Festa del Pesce avrà luogo nella cornice di Piazza Basile, di fianco al Palazzetto dello sport R. Regattieri, e offrirà agli avventori una ricca scelta di piatti di pesce preparati dalle sapienti mani dei volontari dell’associazione.
Rinnovata edizione della tradizionale manifestazione folcloristica-gastronomica con servizio al tavolo
risotto con la pesina e i saltarei
risotto con la psina
tortelloni di pesce
luccio in bianco alla rivaltese
luccio con salsa alla rivaltese
frittura di saltarei
anguilla al forno
La ricetta del luccio alla rivaltese, tanto quello in bianco quanto quello in salsa, oltre ad essere un piatto che va a braccetto con la tradizione locale, ha ricevuto un riconoscimento da parte della Regione Lombardia che lo ha annoverato tra le tipologie di prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia. Questa caratteristica particolare ben si sposa con il palato di coloro che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo da trovarsi sulla tavola, ma che non disdegni il gusto dei bei tempi passati.
Gli organizzatori, però, non hanno curato solo l’aspetto gastronomico ma si sono occupati anche di rendere i due fine settimana il più piacevole possibile, grazie all’intrattenimento con orchestre ad ingresso gratuito.
(foto: arch. fotografico Pro loco)