RIVALTA s/ MINCIO – SEI GIORNI DI FESTA DEL PESCE e DEL LUCCIO ALLA RIVALTESE

Festa-del-Pesce-al-Mincio (2015).jpg

di G.Baratti

Grande fermento per i preparativi della 34^ Festa del Pesce e del Luccio alla rivaltese, organizzata dalla Pro loco “Amici di Rivalta” che si terrà dall’8 al 10 e dal 15 al 17 luglio 2016. Sei giorni in onore del pesce d’acqua dolce che è da sempre l’emblema del fiume Mincio, oltreché piatto caratteristico della borgata rivierasca.

La Festa del Pesce avrà luogo nella cornice di Piazza Basile, di fianco al Palazzetto dello sport R. Regattieri, e offrirà agli avventori una ricca scelta di piatti di pesce preparati dalle sapienti mani dei volontari dell’associazione.

Luccio in bianco (Pro Loco Rivalta sul Mincio)

Rinnovata edizione della tradizionale manifestazione folcloristica-gastronomica con servizio al tavolo

risotto con la pesina e i saltarei

risotto con la psina

tortelloni di pesce

 luccio in bianco alla rivaltese

luccio con salsa alla rivaltese

frittura di saltarei

anguilla al forno

Luccio in salsa (Pro Loco Rivalta sul Mincio)

La ricetta del luccio alla rivaltese, tanto quello in bianco quanto quello in salsa, oltre ad essere un piatto che va a braccetto con la tradizione locale, ha ricevuto un riconoscimento da parte della Regione Lombardia che lo ha annoverato tra le tipologie di prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia. Questa caratteristica particolare ben si sposa con il palato di coloro che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo da trovarsi sulla tavola, ma che non disdegni il gusto dei bei tempi passati.

Gli organizzatori, però, non hanno curato solo l’aspetto gastronomico ma si sono occupati anche di rendere i due fine settimana il più piacevole possibile, grazie all’intrattenimento con orchestre ad ingresso gratuito.

(foto: arch. fotografico Pro loco)

Annunci

Rispondi