QUINGENTOLE – TUTTO PRONTO PER LA GARA NAZIONALE D’ARATURA

gara nazionale di aratura.jpg

I motori sono accesi per il grande spettacolo del fine settimana, venerdì 15, sabato16 e domenica 17 luglio 2016 a Quingentole (Mn) torna la 21^ GARA NAZIONALE D’ARATURA CON TRATTORI D’EPOCA, organizzata dall’Associazione “Gli Aratori del Po” (G.A. del P.) con il patrocinio del Comune di Quingentole, Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Confai Mantova.

La gara si svolgerà nelle campagne di Quingentole e precisamente sulla Strada Provinciale per Quistello, una tre giorni tra cibo, ballo e rievocazione delle tradizioni contadine e al vincitore spetterà un fantastico premio.

Per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione uno stand gastronomico con piatti locali e pizzeria. Sabato e Domenica sera verrà servito anche il pesce di mare inoltre, serate danzanti con pista da ballo in acciaio di metri 12 x 20.

L’Associazione Gli Aratori del Po nasce il 26 Gennaio 1996 a Quingentole, tranquillo paese della bassa pianura mantovana, oggi sostenuta da un centinaio d’iscritti. Questa realtà è il frutto di una comune passione di 15 persone del luogo e dei paesi limitrofi, presieduta da Fabio Freddi, noto collezionista di trattori d’epoca, che si prefigge unicamente di divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d’epoca utilizzate in agricoltura, di favorire incontri tra soci, di organizzare e partecipare a manifestazioni, concorsi, iniziative nazionali ed estere nonché di promuovere scambi culturali con altre associazioni simili.

Inoltre, sempre a Quingentole il 19 luglio 2014 è stata inaugura l’Officina Museo della Meccanizzazione Agricola che rappresenta un ulteriore anello della testimonianza delle tradizioni dell’Oltrepò Mantovano legate alle attrezzature per la lavorazione della terra.

 PROGRAMMA

(foto arch. G.A. del P.

Rispondi